domenica 1 settembre 2019

Becca di Nana3 3010 m La Vendemmia

Itinerario di Cicloalpinismo con lunghi tratti di portage e discese tecniche.
Astenersi motorini, anche Euro 6.

Prima puntata Nana1 qui: Becca di Nana
Seconda puntata Nana2 qui: Becca di Nana XXX

Oramai una Classica da fare ogni anno.
Quest'anno la propongo in versione scialpinistica: Nana3 La Vendemmia.

Start dalla Capitale 1650 m
Iper collaudata salita Chamois-Clavalite-AV1.
A 2700 m lasciamo il sentiero e seguiamo in pratica quello che è l'itinerario invernale scialpinistico (non c'è ovviamente nè sentiero nè indicazioni). Si sale bene belli ripidi senza particolari problemi e se seguite fedelmente la traccia si evitano anche le disagevoli pietraie. A 2800 magnifico plateau dove diamo addirittura dei bei colpetti di pedale (ocio a non fare base jumping dove finisce il pratone). Poi tratto di sfasciumi fini e in un attimo siamo al colletto senza nome proprio sotto la cima quota 2900 m. Qui potete traversare con attenzione il canale esposto e congiungersi subito al sentiero che sale da Ayas oppure seguire la cresta rimanendo appena sotto la linea. Spetta-kulo !

Discesa ON:
qui non ci sono alternative (anche se un a/r non sarebbe poi cosi disdicevole), è una sola. Segnalo solo un peggioramento del sentiero divenendo di anno in anno sempre più eroso e cosi i passetti a piedi aumentano (sempre pochissimi metri). Vabbuoh.
A quota 2420 m in corrispondenza della fonte prendiamo a dx una bella traccia pedalabile (fate ballare un po' l'occhio che la trovate anche se non segnata su nessuna mappa) che ci traghetta sul calvario per il colle Pillonet 2700 m.
Da qui in poi potete seguire la traccia allegata, più rapida con un pezzetto di poderale, oppure ottimizzare ulteriormente con questa:
Tour du Tantane

In sintesi: ottimo itinerario sui generis per disadattati alla ricerca del Ciclodisagio catartico.

Stay Wild

#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 28 km
Dislivello: 1600 m
Tempo: 8 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Durello

Traccia gps: Becca di Nana3


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento