martedì 11 agosto 2020

Luxury in Valtournenche sent. 34-39

Itinerario di classico AM, con pochissimo portage ma belle discese tecniche e/o divertenti.Astenersi Giacalustra

Capitalizziamo lo scouting con un bel giro classico AM con obiettivo godersi il nuovo sentiero nr 39 tornato alla luce.

Start dalla Capitale 1650 m ma sarebbe più logico da Antey per chi viene da fuori.
Chamois, Rif. Ermitage e via di lussuria discesistica sul ben noto nr 34 già parte di innumerevoli itinerari in zona. Bellissimo e tecnico a tratti tossico e pericoloso come esposizione ma sempre un bel andare con anche lunghi tratti veloci e semplici su moquette imperiale. Da Valtournenche 1500 m risalita anche questa ultra nota sempre a pedale fino a Promoron 1800 m.
Da qui breve Portage fino all'Alpe Cortinaz Superiore 2100 (al ponticello si risale il nr 2 anzichè scendere come di solito si fa). Breve trasferimento fino all'incrocio con AV per ottimizzare ma volendo si puo' prendere anche direttamente da alpe Cortinaz Inferiore. Eccolo. Il sentiero è sempre esistito ma è stato ora ripulito e riaperto fino a fondovalle anche nelle sue diramazioni A e B (o almeno io mi sono accorto solo la settimana scorsa scendendo da Cignana e vedendo una rasatura sospetta al Mont Mené). Discesa molto molto bella, abbastanza semplice (tranne un paio di punti difficili che ho comunque sistemato al meglio) ma sempre divertente e piacevole con innumerevoli svolte su ottimo fondo moquettato erbivo o imperiale. Un'ottima alternativa al nr 2 che può tornare utile su molti giri più impegnativi come il Perucca o la Finestra Tzan o semplicemente la Balconata.
Atterrati a Maen si evita la regionale quasi integralmente fino ad Antey.

In sintesi: ottimo itinerario solo parzialmente nuovo ma utile per nuove varianti o per giornate meteo incerte.

Stay Wild

#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 38 km
Dislivello: 1500 m
Tempo: 5 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Medio

Traccia gps: 34-39








2 commenti:

  1. Ora rimane da sistemare solo da sistemare il 7 per Levaz e il Perteille - Clonge

    RispondiElimina
  2. Ho provato anche quello per Clonge partendo da fondovalle. Bellissimo e ciclabile in discesa tutto a tornanti e ancora in buono stato (a parte la giungla iniziale) ma poi arrivato a 1600 nella gola ho lasciato perdere. Ravanage totale. Il 7 anche lo avevo provato anni fa partendo da Gimillian ma non trovavo manco la partenza. Se fossero sistemati sarebbero bellissimi e utili anche per i paesi del fondovalle. ciao

    RispondiElimina

Grazie per il commento