sabato 19 giugno 2021

Becca di Nona 3142 m Definitivo

Itinerario di Cicloalpinismo con lungo Portage e discese tecniche potenzialmente pericolose.
Da sempre Università del Cicloalpinismo con l'edizione 2021 la Becca di Nona diventa dottorato di ricerca 
con limonata Accademica magna cum laude.

Start da solita frazione Moulin 620 m con piccolo parcheggio. Ex pista slittino e taglio tattico a 1140 m su sentiero come nell'edizione 2020. Al tornante di Reverier schifiamo totalmente la regionale e ci infrattiamo con Breve e bucolico Spintage per guadagnare la forestale verso Les Champex 1300 m. Stessa cosa poco più avanti dove inforchiamo contromano il 14D che con simbolico e ripido pedale, elegante Portage e ancora spintarelle ci scodella direttamente ai 1600 m di Le Pousses (ovviamente se fate il giro largo su bitume e poderali potete pedalarla tutta). Fantastico e tecnico Ru e siamo al cimento di Ponteilles. Rattoni mortali allungacatena ben lisci con il giusto disagio sono 100% pedalabili grazie al motore elettrico a doppio malto. Da Comboè Superiore è storia ultra nota con un bel millino di Portage senza sconti in ambiente grandioso. Sempre una discreta mazzolata. Panorama Follia come fosse la prima volta.

Discesa ON: i passaggi mortali sono sempre li quindi poco eroismo e FBL. Tuoni e acqua aumentano il disagio ma con buon DNK ammariamo di nuovo nel piano con grande godimento. L'Inarpa ancora non è stata fatta quindi possiamo tagliare per pascoli su irrisorie tracce e ponticello crollato fino al sentiero del Belvedere sempre ottimo. Subito dopo un modestissimo ometto conferma quanto adocchiato e sperato in mattinata. Il sentiero della Cascata del Comboè è stato ripristinato \ ritracciato 3 giorni prima ! Entusiasmo a mille, niente più banale forestale ma ST idilliaco e tecnico su moquette imperiale. 3 tornanti sotto la cascata sono da cartolina del secolo. Maroooo !
Sotto Ponteilles ancora pugnette come edizione 2020. Il guado del torrente a 1450 piuttosto avventuroso e il centello di risalita bello sudato ma poi siamo di nuovo nell'Eden. Alla palina seguire il nr 8 per Marchauy in modo da ottimizzare totalmente ogni m di dislivello. Non resta che capitalizzare lo Scouting di maggio Marchaucy e concludere magistralmente la giornata. Mi raccomando estrema attenzione in tutto questo finale. Molto tecnico ed esposto ma indescrivibilmente bello e appagante. Si atterra letteralmente all'auto.

In sintesi: edizione 2021 scala le classifiche dei miglior Ciclodisagi assoluti entrando sicuramente nella Top 10. Fatene buon uso e ... FBL !

Stay Wild
#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 28 km
Dislivello: 2600 m
Tempo: 11 h
Difficoltà tecnica: Molto Difficile
Condizione fisica: duriZZimo
Traccia gps: Becca Nona 3142 Definitivo
















Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento