domenica 27 luglio 2025

Grand Tournalin 3379 m

Partito per una Roisetta mamme e bambini mi sono trovato in cima al Grand Tournalin, vabbeh siamo lì.

Tutto da copione come appunto per la Roisetta: La Magdeliene -> Chamois -> Fontana Fredda -> discesina nel vallone di Cheneil e si takka zü. A quota 2600 m vengo rapito dagli alieni che mi mandano in tutta comodità verso i Tournalin. Vabbeh salgo un pò poi vedo. Colle Tournalin 3145 m. Vabbeh salgo un pò poi vedo. Mauvais Pas 3250 m. Vabbeh oramai son qui ... (ocio alle corde blue, non si scherza un gazzo).
Grand Tournalin 3379 m ! Per la punta Nord magari ci pensiamo ....

Zò de lè: primi 100 m facilissimi su sentiero 5 stelle con supplemento vista spaziale poi ovviamente ci si deve accontentare di un 30% malcontato e a tratti rischioso. Poco prima del colle e poco dopo deportage d'autore. FBL ! Vabbuoh.
Appena sotto il colle riprendiamo il sentiero solito ben collaudato dal Petit Tournalin e dopo qualche brevissimo passetto è goduria in ambiente stratosferico. Questa parte mi piace sempre di più. Selvaggia ed esclusiva per le mtb.
Tornati al bivio .... Ambrogio .... avrei voglia di qualcosa di buono ....
Scapicollo su Cheneil dal sentiero 26. Igga se è difficile !

Cheneil -> Colletto -> Chamois -> Birra gelata.

In conclusione: dal colle Tournalin alla cima è da TSO trattamento sanitario obbligatorio. Non metto immagini da copertina social acchiappalaics per evitare istigazioni a delinquere.


Distanza: 35 km
Dislivello: 2200 m
Tempo: 8 h
Difficoltà tecnica: Molto Difficile +++ compresa la salita
Condizione fisica: Difficile
Traccia Gps: Grand Tournalin 3379 m





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento