Tutto da copione con start da Les Druges 1600 m, pedale sudato fino a 2350 m di Grande Chaux, spingi/porta per il colle di St.Marcel 2906 m e ulteriore push per la Punta Laval N 3083 m e S 3094 m. L'ampia cresta di collegamento con la vetta di giornata è ben ciclabile, ampia e panoramicissima con strapiombo lato est fino alla base della pinna. Portage bello vertical da 100 e ci siamo. Jean Vert 3150 m, la cima è in realtà piatta e larghissima ma fenomenale view point sullo scibile del Disagio valdostano. Un a/r sarebbe, oltre che antiestetica, possibile ma la pinna è proprio ripida, di sfasciumi leggeri e con solo traccia di sentiero. Tipo Tersiva per intenderci. Oggi zò de lè con del buon vecchio freeride. Prima donne e bambini poi dirupo verticale. Si potrebbe anche proseguire lungo la cresta Tessonet ma poi non c'è reale via d'uscita, ocio ! 5 min di targa nelle mutande e in un attimo siamo alle magnifiche praterie della Testa Doreire 2888 m e del Bivacco Muggia (seguire bene la traccia onde evitare chiamate all'elisoccorso). Ripreso il sentiero si torna nella normale amministrazione. E la cresta là difronte ? Andiamo a vedere. Invergneux contro mano e poco prima del passo deviamo su sfasciumi verso la cresta Vallonet-Penne Blanche. Fino a 3000 m si sale/scende bene ma poi diventa oggettivamente impossibile/inutile con roccia pessima e reali passaggi di arrampicata. No buono, ci vorrebbero ore tra smonta / rimonta bici per poi fare in sella forse qualche decina di metri. Vabbuoh. Si rientra alla base passando di nuovo dal colle S.Marcel con altri 400 diversamente pedalabili e una divertente discesa per la stessa via del mattino (vd precedenti itinerari in archivio).
Da notare: 1. il bel sentiero scovato 2 anni fa nei pressi del lago Layet è quasi scomparso nella vegetazione (infatti ho kannato il finale). 2. il traverso verso il Croquet è tutto da riverificare perchè tutta la zona è stata violentemente colpita dalle recenti alluvioni e oggi non avevo tempo x controllare.
In conclusione: ottimo itinerario che permette un tris di over 3000 e con logistica più comoda rispetto al viaggio fino a Cogne.
Dislivello: 2600 m
Lunghezza: 40 km
Tempo: 9 h
Traccia: Jean Vert 3150 m
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento