sabato 18 novembre 2023

M.Croce 1643 m da Quarna

Giro esplorativo in bassa valle Strona partendo da Quarna Sopra VCO con l’obiettivo di verificare la qualità del tracciato, in prospettiva di un giro più completo che prevede in aggiunta salita/discesa al monte Massone.

Partenza da Quarna Sopra 840 m, comodo parcheggio deserto. Salita offroad tutta pedalabile, inizialmente con pendenze a due cifre, poi ordinaria amministrazione fino al Colle di Stobj 1260 m. Si prosegue fino alla Bocchetta di Foglia e si comincia a spingere per salire in direzione Monte Croce. A metà salita circa si spalla, le pendenze si fanno più importanti, si arriva quindi al Monte Croce 1643 m. Bella vista a 360 gradi su Valsesia, Monterosa, Mottarone, Lago d’Orta e Lago Maggiore.

Si prosegue scendendo verso la Bassa del Campo e da questo punto si svolta a destra in direzione alpe Campo 1571 m: dalla svolta all’alpe traccia non pervenuta, ma c’era neve. Dall’alpe la bella sorpresa di giornata: parte un sentiero stretto ed esposto a tratti per poi diventare un divertentissimo e godibilissimo single track nel bosco. Tornanti di tutti i tipi, roccette, radici, relativamente breve ma completo.
Scendo a Sambughetto e proseguo su asfalto fino a Piana di Fornero 580 m e poi Fornero (ponte crollato tra i due paesi, se volete evitare di attraversare il torrente proseguire su strada principale e poi risalire).
Da Fornero ancora tutto ciclabile fino alla Chiesa della Madonna della Colletta e poi ancora fino all’alpe Foglia 840 m. Da qui avrei dovuto seguire la traccia e risalire al colle di Stobj ma, su consiglio di un local, proseguo sulla “strada nuova” non presente in traccia e nemmeno sulle cartine. Si incontra un bellissimo sentiero nel bosco tracciato di recente, tutto a tornantini, che porta a un alpeggio di cui non so il nome.
Si prosegue sempre a spinta, la traccia è ben segnalata sugli alberi, ma poi mi perdo (col senno di poi all’alpeggio senza nome bisognerebbe seguire le indicazioni riagganciarsi alla traccia originale) e mi tocca risalire bello verticale, un passo su e due giù sulle foglie, fino a raggiungere di nuovo il Colle di Stobj e rifare la strada dell’andata fino a Quarna Sopra.

In conclusione giornata comunque proficua.
N.B. : si potrebbe evitare a metà salita di salire al Monte Croce. girarci attorno e ricongiungersi poi all’alpe Campo (la salita al Croce forse ha più senso se si vuole poi scendere verso il passo del Ranghetto).

Distanza: 22 km
Dislivello: 1600 m
Tempo: 7 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: M.Croce da Quarna






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento