sabato 11 novembre 2023

Bordighera tops

Buongiorno bikers voilà un bellissimo itinerario in zona Bordighera ideale nel periodo invernale per clima mite. Ottimo anche dopo le piogge.

Start da parcheggio in Vallecrosia con pedale mortale e tratti a spinta su sentiero ... intercettiamo la comoda strada che sale da San Biagio della Cima.

Consiglio :
Prendere la strada asfaltata in fondovalle per San Biagio della Cima e poi salire in asfalto per riprendere la traccia evitando una ravanata inutile....

Percorriamo ora una strada in costa sino sotto alla piccola croce del monte Rebuffao che raggiungeremo a spinta / spalla.
Parte ora la prima discesa di giornata con prima parte preparata dai biker locali e poi più difficile e natural sino alla fine con bei tornati a chiocciola.
FIGATAAAA.
Saliamo ora in bitume sino a Perinaldo dove è d'obbligo un passaggio nel centro di questo meraviglioso borgo ligure. TOPPERIAAAA
Procediamo ora con comodo asfalto sino alla galleria dove si stacca il sentiero che prenderemo in salita sino al colle termine di Perinaldo con qualche spintage.
Giungiamo sotto il monte Caggio che aggiriamo e ingolositi dalla discesa facciamo un piccolo errore perché non vediamo il sentiero che si stacca a sx in salita.
Torniamo in traccia e inizia cosi un trail fantastico, lunghissimo a tratti molto tecnico su crinale ( TOPPERIA ATOMICA) che con qualche rilancio ci porta con placche finali alla statua di un cristo.
Seguendo la traccia si scende su cemento sperando in qualche taglio ma nulla...
( segnato sentiero in mappa) .
Meglio a mio avviso puntare a sx dal cristo stando più alti per ricongiungersi alla traccia perdendo così meno quota.
Saliamo nuovamente in asfalto , cemento e sterrato verso il passo del bandito per l'ultima di giornata.
Seguendo la traccia si abbandona la strada tagliafuoco per bei ST facili e divertenti con IL TOP DEI TOP nel tratto che aggira il Monte Nero.
Questo tratto iperpanoramico pedalato vale il viaggio ATOMICO!!!!
La traccia continua facile e divertente e a metà discesa si incattivisce e diventa tecnica con fase finale su roccia levigata da orgasmo....OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOO
Giungiamo con qualche variante all'Aurelia dove godiamo poi di una pedalata lungo mare TOP su ciclabile per poi tornare all'auto.

OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOO

Distanza: 54 km
Dislivello: 2300 m
Tempo: 8 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Molto Duro
Traccia Gps: Bordighera

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento