mercoledì 1 novembre 2023

Becca di Viou 2856 m ed.2023

1 novembre, ultima chiamata per le quote Alpine.
Per l'occasione rispolveriamo la tanto cara Becca di Viou che gode di esposizione eccezionale ma questa volta partendo da Roisan 860 m poco sopra Aosta verso la Valpelline.

Start da parcheggio tattico sotto la chiesa ma senza acqua nelle vicinanze. Pedalone infinito fino a 2100 dell'Alpe di Viou con menzione d'onore al mai percorso traverso di quota 1500 che permette di tagliare fuori l'asfalto di Blavy che normalmente si percorre seguendo la forestale principale. Dall'Alpe facile portage e spintarelle fino al colle di Viou 2700 m e ultimi 150 di disagio con neve, ghiaccio e freddo invernale. Cima panoramicissima da 2856 m e super appagante. Riusciremo mai a farla con sole e caldo ?

Discesa ON: bellissima, lunghissima e variabilissima. Hypertrialistica primissimo tratto dalla cima (ma oggi non possibile causa ghiaccio), bella tecnica e tornanti a gogo dal colle a 2450 m, goduriosamente tortuosa e sempre impegnativa fino all'Alpe con passaggi di livello. A 2300 si potrebbe provare il sentiero meno battuto che scende diretto ma è sicuramente più ruspante del collaudato 105-25, lo teniamo per la prossima volta. Da Alpe Viou classicissima fin sopra Blavy (ocio alle saponette a forma di radice e roccia) e risaliamo verso Praperiaz infilandoci dentro anche un Portagino extra che fa sempre bene (evitabile). Dai ruderi di Praperiaz 1730 m ottimo sentiero noto e ininterrotto per quasi 900 m. Era una vita che non lo facevo ma merita sempre, non troppo difficile ma perfetta chiusura di giornata. Atterriamo letteralmente nella macchina come da tradizione.

In conclusione: girone multistagione veramente pregevole e completo con super cima irrinunciabile.
Cosa ? non l'avete ancora fatta ? marca giù !

Stay Wild
#ciclodisagio

Distanza: 29 km
Dislivello: 2500 m
Tempo: 8 h
Difficoltà tecnica: Molto Difficile
Condizione fisica: Molto Duro
Traccia Gps: Becca di Viou 2023


















Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento