domenica 1 febbraio 2026

Forti di Genova++

Galeotti furono i 15 gradi.

Approfittiamo della primavera ligure per ripescare un vecchio girozzo del Lazza aggiungendo solo la salita al Forte Diamante che prevede bella salita tecnica e tagli in discesa interessanti.
Questa la descrizione originaria annus domini 2020:

"Start dal parcheggio adiacente l'uscita dell'autostrada con prima salita che si svolge per antiche vie liguri e non, sino all'inizio del tour dei forti.Inizia ora lo sterrato, poi sentiero, che ci porta sino sotto al forte Diamante.(BELLA PEDALATA IMPEGNATIVA CON VISTA).
Indossiamo le protezioni e su medio e facile sentiero, con alcuni passaggi impegnativi ,scendiamo a prendere il trail MANTIDE. Ora corriamo su crinale che ci porterà giu giu giu con tratti veramente impegnativi (Prima parte specialmente)
Ora, con bella pedalata, sull'antico e storico acquedotto risaliamo verso il monte Trensasco con una brevissima spinta finale . Inizia ora una divertente discesa, meno tecnica e più veloce che ci porta di nuovo sull'antico acquedotto e poi giù sino al ponte che attraversa il fiume per iniziare la salita sino al forte Ratti sull'altro versante.
Si parte con asfalto e sterrato e poi su di un sentiero sassoso dove serve una buona tecnica e fiato. Chi ne ha, riuscirà a farlo completamente in sella(SPETTAKOLARE).
Cambia il fondo, ora più terroso, ma sempre impegnativo ,oggi, con alcuni brevi tratti bagnati che mi hanno fatto scendere qualche metro dalla bici....ma pochissima roba...(SALITA FANTASTICA).
Dal forte Ratti vista SPETTAKOLO su Genova. Inizia la discesa più hard e bella della giornata intervallata dal trasferimento verso il forte Richelieu dove ancora con più difficolta si viene catapultati in Genova. SPETTAKOLOO QUESTA OCIO AI DENTI....
Dobbiamo ora fare un trasferimento ancora su antiche vie per guadagnare l'ultimo colle .Da qui scenderemo ancora su crinale e bellissimo sentiero verso lo stadio Marassi chiudendo un giro fantastico .....VERAMENTE UNO SPETTAKOLOOOO
Note: nell'ultima parte, sulla cartina denominata Pianderlino, conviene scendere in asfalto in via Polverara e per gradinata ritornare in traccia in via Ammarengo ( basta zoomare e si vede facilmente) . Il tratto colore blu denominato Sentiero segnato rosso è chiuso....si passa con qualche breve tribulata nulla di che....se volete."

In conclusione: ottimo e lungo itinerario con belle discese ma anche salite tecniche degne di nota.
Attenzione alla nota finale, io non avevo in mappa la scalinata citata quindi ho ravanato tra i rifiuti del sentiero abbandonato.

Distanza: 49 km
Dislivello: 2150 m
Tempo: 8 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Forti di Genova++



Vista da Forte Diamante

Vista dal Forte Ratti


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento