domenica 15 febbraio 2026

Monte Vignole 1070 m ++

Start dal parcheggio tattico free a due passi dal lungo lago di Marone (BS).

La prima lunga salita si sviluppa in buona parte su stretta strada asfaltata fino alla croce di Marone 1180 m. Lungo la salita s'incontrano parecchie pareti attrezzate con vie di arrampicata. Prima però qualche taglio su vie secondarie più un ciottolato malefico per scaldare le gambe (per fortuna la pioggia di ieri ha dato grip al fondo...💧). Prima del ciottolato si può bypassare un cancello (proprietà privata) con un breve sentiero sulla dx che l'aggira.

Dal passo comincia il mangia e bevi, più mangia che bevi, che ci porterà dopo una lunga e varia peregrinazione alle 13Piante, 1300 m. Con buona gamba si pedala gran parte del sentiero... non manca tuttavia qualche tratto di spintage oppure brevi e salutari spallate, che oltretutto evitano l'inesorabile usura degli pneumatici (di questi tempi..). Qualche pianta sul sentiero ma scavalcabile. Peccato che il bostrico abbia compromesso la bella pineta, che a quanto pare verrà rimossa a favore di una nuova faggeta.  

Pic-Nic con panino e biscotti su una panchina iperpanoramica con vista lago e vette innevate. 

Rifocillati, si comincia a scendere con freeride nei prati, poi si perde un po' di quota su mulattiera e stradone per prendere un sentiero che ci schianta alla croce di Zone (900 m). Purtroppo, qui troviamo, già all'imbocco del sentiero nel bosco, una grande quantità di alberi a terra (attenzione cartello di pericolo). Decidiamo pertanto di scendere verso Zone su stradone e prendere lo stupendo sentiero che dal paese ci porta sotto al Dosso Tondo, con estrema fatica ma enorme soddisfazione x averlo pedalato praticamente tutto! Che roba.. Da qui breve spallata per vedere come è il trascurato e vicino Monte Vignole 1070 m, di fronte alla ben più rinomata 30Passi, ormai ben nota ai bikers ed assiduamente frequentata anche da camminatori. Panorama spettacolare, dal lago con Montisola, al Guglielmo innevato, la Presolana, gli Appennini, il Rosa....  

Foto di rito, secondo panino e raccogliamo le ultime energie per affrontare una discesa ben poco democratica: qualcuno direbbe ammazza cristiani o scarlinga bikers... Corna Trentapassi

Atterriamo su Vello abbastanza demoliti ma con le ossa integre e con ancora tutti i denti in bocca e sulla trasmissione della bici. Non rimane che un breve rientro al parcheggio lungo il percorso ciclabile lungo lago per chiudere la giornata in bellezza.

Distanza: 33 km
Dislivello: 2100 m
Tempo: 7,5 h
Difficoltà tecnica: Molto Difficile+
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Monte Vignole








Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento