sabato 15 novembre 2025

De rerum Augusta Praetoria

Siete state tantissime a chiedermi: “ma se lascio il marito al centro commerciale di Aosta che giretto posso fare lì attorno ?”. De rerum Augusta Praetoria ... è latino capre !

Start dalla città, 580 m con parcheggio a caso. Meteo loffissimo ma asciutto, 3b meteo #1.
Trasferimento per stradine deserte, breve off road tra le vigne e salita bitumata a Bellun 1390 m. Oggi tralasciamo la classica discesa proseguimento della inflazionata Becca France e proviamo l'abbandonato sentiero che parte da La Gorretaz. Alto potenziale ma non frequentato, qualche bel passaggio roccioso e anche un paio di alberi a terra con vegetazione che tende a chiudere il passaggio. Vabbuoh, ci si ricongiunge presto sul principale, generalmente scorrevole ma da non sottovalutare.
Ottima tagliafuoco e in breve ci si ricongiunge alla seconda salita verso la strada dei Salassi che percorriamo fino ai 1260 m di Conclonaz. Discesa sulla frazione Champlan 700 m abbastanza semplice e divertente. L'ultima salita è la più lunga con alternanza di bitume e piacevoli sterrati prima fino ad Arpuille e poi da Lino Bianco forestale fino a Brin 1600 m. Andare oltre oggi non ha senso viste le nuvole basse e le giornate corte.
Zò !
Tutta quest'area è stata martoriata in primavera dalla nevicata pesantissima e centinaia di alberi sono ancora a terra. Il sentiero però è stato aperto ed è ben percorribile se si riesce a seguirlo alla lettera. Bene.
Sbuchiamo alla regionale e torniamo su Lino Nero per l'ultima picchiata più tecnica della giornata. Prima merda di vacca su pratoni poi roccia e tecnicismo verticale da dosare con giudizio. Scampoli di sentiero e secondarie ci riportano velocemente alla macchina.

In conclusione: ottimo allenamento per quelle giornate da divano o, vista l'esposizione totalmente soleggiata, per un bel girozzo invernale.

NB: nessun marito è stato maltrattato durante il giro.

Distanza: 49 km
Dislivello: 2500 m
Tempo: 7,5 h
Difficoltà tecnica: Medio
Condizione fisica: Medio
Traccia gps: Aosta




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento