domenica 3 dicembre 2023

Pratorotondo Argentea Sambugu Ruggi da Arenzano

Lunghissimo itinerario ligure già reperibile on line a tratti singoli ma qui riproposto in versione integrale. Fatto con le poche ore di luce di Dicembre diventa una bella cavalcata DNK.

Start comodissimo da Arenzano a 2 min da uscita autostrada. Infinita salita da 23 km fino al Rifugio Pratorotondo 1100 m tutta su strade minori e tanto off road anche impegnativo ma sempre da mal di culo tutto a pedale. Altri 6 km di AV  panoramica con qualche spintarella e tratti di discesa diversamente lisci e siamo finalmente al Rifugio Argentea. Balcone incredibile sul mare e su tutti i forni di focaccia delle riviere. Vento polare e freddo alpino d'ordinanza. Bello assai.

Discesa ON: si parte trulli e panoramici su ottimo sentiero senza particolari difficoltà. Dopo ampia S sul più noto traverso che prosegue verso il passo della Gava, ci stacchiamo con indicazioni rifugio Sambugo. Prima serie di elegantissimi tornantini di riscaldamento, altro traverso "vidi o mare quant'è bello" e veniamo piano piano teletrasportati in .... VdA ! Scendendo nella valle infatti ci sentiamo a casa. Moquette imperiale ligure a pelo lungo, tornantini stretti e super tecnici, gradoni e goduria a gogo. Sicuramente il più bel sentiero ligure che abbia mai fatto, di gran lunga. Fondo perfetto e pulitissimo. Nessuna scusa, solo tecnica e lussuria fino al ponte del Negrone. Fanno 1000 m di discesa da antologia, non so se sono stato spiegato !

Cambio assetto, risaliamo a spinta il sentiero Castagno e con larghissima Z non sempre pedalabile andiamo a prendere la sterrata di salita al Passo della Gava 700 m. Zö de lè. Sentiero A, semplice ma molto piacevole e perfetto. A seguire Ruggi, sempre facile ma da non distrarsi troppo con vari tratti stretti ed esposti. Luogo particolarissimo e da vedere. La parte finale prima del torrente diventa tecnica e rocciosa. Finale ancora scorrevole e molto lungo su sentieri classici della zona Bassa Tensione e Torrente Lerone. 5 min di strada e con ultimi sbadigli di sole arriviamo belli abbronzati alla macchina.

In conclusione: girone Ligure imperdibile con discesa da Sambugo da rifare in loop tutte le settimane.

Stay Wild

#ciclodisagio

Distanza: 50 km
Dislivello: 2200 m
Tempo: 9 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Pratorotondo Argentea Sambugu Ruggi












1 commento:

Grazie per il commento