sabato 7 ottobre 2023

Dolomiti cima Ombrettola 2923 m

Buongiorno bikers ecco uno dei giri piu belli in terra Dolomitica che permette di conquistare 2 cime iperpanoramiche e ciclabili al cospetto della Marmolada.
 
Si parte da Valt 1300 m (Falcade, Belluno) e su forestale con tratti ripidi si raggiunge l'hotel Flora Alpina. Si prosegue ora con spazi aperti verso il Rifugio Fuciade. ( TOP)
Dal rifugio ora i giochi si fanno più duri a pedale su ST ripido pettinato sino a quota 2150mt.
Da qui sino a 2400mt alterneremo spintage e pedalage in luogo bucolico.....OLLAMADONNA
Ora bike in spalla su gerone dolomitico sino al passo Cirelle e su ancora per arrivare alla ns cima Cadine 2885 m. POSTO GIA DI BELLEZZA IMBARAZZANTE....CIMA UOMO LI AD UN PASSO..
Accendiamo il LED "modalità discesa" e ci divertiamo a ritroso sino al colle ed oltre su traverso modello fiaba. TOPPERIA
Ci ricarichiamo la bici in spalla e raggiungiamo il col d'Ombrettola 2861 m e successivamente la cima omonima 2923 m !
Panorami ancora a nastro e sud della Marmolada su Primafila ..... OLLAMADONNA ke spettakolooo

Inizia ora la discesa in cresta fantastica e dal colle in poi ghiaione dolomitico dove i più bravi surferanno.... mentre gli altri cercheranno sopravvivenza in vallone atomico in direzione rifugio Falier 2060 m. Dopo il gerone tratto atomico brevemente interrotto da bassa vegetazione e sentiero stretto ( tratto breve).
Arriviamo al rifugio e su veloce e filante ST scendiamo verso malga Ciapela per intercettare la salita sterrata con pendenze mortali che ci porterà a pedale e tratti a spinta al col Becher 2300 m con affaccio su Falcade.
Inizia ora una lunga e selvaggia discesa verso la partenza caratterizzata da un primo tratto erboso ma ben percorribile in ambiente aperto. La discesa poi continua più ripida nel bosco TOP TOP e con alcuni collegamenti sempre su ST riporta alla macchina.

In sintesi: Giro Atomico al cospetto della Regina delle Dolomiti in ambienti mozzafiato con sentieri a tratti molto impegnativi e ghiaioni tipici dolomitici. Grande chicca per il ciclodisagiato doc.

OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOO

stay tuned

by Lazzadielle

#ciclodisagio

Distanza: 34 km
Dislivello: 2600 m
Tempo : 10 h
Difficoltà tecnica: Molto Difficile
Difficoltà fisica: Molto Duro
Traccia gps: Ombrettola












Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento