domenica 19 marzo 2023

Castle Trail++

Castle Trail++ girone primaverile sui sentieri più spettacolari e tecnici di Arnad-Verres con anche qualche valida new entries.

Primo 3000 (dislivello) di stagione a marzo .... ad agosto peperonata con le cozze 😂

Start da Arnad 360 m terra di Lardo e Disagio. Parcheggio cimitero sconsigliato da sciura local quindi ci siamo spostati più in paese. Salita tranquilla e semi deserta, con i soliti rattoni iniziali, fino a Monteyas 1050 m dove finalmente diamo due spintarelle e riposiamo la bici per un duecentello (molto valido e pulito anche per eventuale discesa). Al bivio di Colombar prendiamo a sx per cirumnavigare il colle Vert su sentiero recentemente riaperto. Molto bello, un po' rude ma mai volgare. Quasi totalmente ciclabile con soli brevi appiedamenti. Inizialmente molto tecnico con tornanti dell'aMMore impegnativi ed esposti poi più scorrevole ma sempre bello spesso. View points da poserismo inclusi nel prezzo. Sbucati scialli a Champore lato bassa Ayas ci scartavetriamo veloci sul noto sentiero del Castle Trail appena lucidato col folletto. A 950 deviamo per Carogne un nome un programma perchè la discesa su Verres è estremamente tecnica (già fatta qui 5 anni fa ma ora in condizioni da Oscar). Trail molto single ed esposto con susseguirsi di tornantini e rocce varie. Menzione d'onore al tornantino sinistro a picco sul Castello (ocio).
Atterrati a 500 m paninetto vegano col salame, cambio assetto e si risale. A Reluchon i due Ciaparatt in fuga pensando di essere sulla Cipressa della Mi-Sanremo ciccano la deviazione quindi allunghiamo un centello abbondante ma rientriamo in traccia sul bel sentierino. Si prosegue su su fino alle porte del vallone del Dondeuil località Fontaney 1400 m. Ottimi panorami e bella frazione anche se un po' disordinata. Secondo panozzo al salame e Zö de lè ! Inizialmente banale su strada nonostante qualche tentativo di cinghialata inutile ma poi da Mazu parte un sentiero con i controfiocchi. Veramente raro trovare un sentiero cosi bello, panoramico ed ardito a così bassa quota non a caso inserito nel libro del grande Sergio Enrico Camminaredinverno. E' un lungo traversone discendente tutto alto sul torrente Ruesa con sezioni filanti ma anche notevoli tornantini tecnici ed impegnativi in contesto molto particolare. Bello assai, non prende la lode solo per le foglie abbondanti della parte bassa che suggeriscono prudenza ma che tutto sommato non nascondono particolari insidie. Velocissimo trasferimento e siamo all'ultima lunga salita con vista sulla bella Cascata-di-isollaz. Pendenze molto più redditizie ora ma il Power Saving è su ON visto che poi la discesa finale sarà parecchio croccante. Dal colle Vert 1405 m seguiamo infatti integralmente questa traccia dell'anno scorso vv-trails-visey-vert. Capolavoro di tecnicismo fortunatamente intervallato da sezione super flow a metà pendio ma che necessita di energie residue non trascurabili per affrontare in sicurezza sezioni hard core tecniche e molto fisiche di tornanti esposti, gradoni della morte e scalinate da dentiera assicurata. Oggi in ottime condizioni pulito e lucidato magistralmente tranne dai 800 ai 650 m dove non passa il Traverse Trail e quindi c'è anche insidia della foglia (non drammatica). Marooo che scarlingata !

In conclusione: itinerario dal dislivello notevole anche se praticamente tutto ciclabile. Sentieri di discesa etero-geni ma mediamente molto tecnici. Marca giù anche questo si ma .... ocio !

Stay Wild
#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 43 km
Dislivello: 3000 m
Tempo: 9.5 h
Difficoltà tecnica: Molto Difficile
Condizione fisica: Molto Duro
Traccia Gps: Castle Trail++










483255
7499

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento