sabato 11 febbraio 2023

Gettaz Eresaz Conge: top trails

Itinerario vergognosamente pedalabile ma dai contenuti tecnici di ottimo livello.

Continuiamo la micro mappatura della bassa VdA accoppiando un grande classico del tecnicismo a new entries di valore. Logistica comodissima. Marca giù !

Start da Verres quota casalinga disperata 350 m, parcheggio Conad. Nuovo sponsor tecnico. Partenza croccante con temperature da far ghiacciare il Pipino e brutto trasferimento fino a Fiusey dove finalmente comincia la salita su versante assolato. Pedale e ascella pezzata fino al villaggio fantasma di Rodoz 1100 m. Niente di nuovo fin qui se non il fatto che per la prima volta arriviamo alla partenza della discesa ancora trulli trulli e non come al solito semi brasati dal Barbeston: Barbeston Est++. La differenza è notevole perchè in questo modo si gode appieno del meraviglioso sentiero che precipita fino a Bourg 400 m anche oggi in condizioni eccelse. Top Trail assoluto se piace il genere odontoiatrico. Marooo, trop bel ! Attraversiamo il bellissimo Borgo e la bruttissima regionale per poi salire prima su rampa missilistica poi su bitume sciallo e totalmente deserto fino a dopo Ciseran. Belle forestali panoramiche e 2 spintarelle e arriviamo a Eresaz 1200 m. Oggi ci fermiamo qui. Paninetto panoramico e zö de lè. Moquette facile e piacevole con qualche risalitina passando nelle vicinanze del Flambeau d'Arlaz e ben presto siamo al panoramico colle d'Arlaz ancora non presidiato dai merenderos d'assalto. Acqua. Pedalatina e bella discesa sulla sinistra su sentiero non mappato (meglio proseguire un pelo rispetto alla traccia per arrivare allo start) e semi preparato per poi risalire verso Challand-art (spintarelle occasionali). Bellissimi view points sulla bassa Ayas e ultimo tratto prima di risalire verso il belvedere veramente hard core. Molto ripido, gradoni e tornanti della morte ma breve (vd anche Bassa-val-dayas). Al Castello di Villa proviamo il nuovo tratto su Targnod svoltando poco prima sulla dx. Molto carino con bei tornanti e sentiero pulito. Züper ! Non resta che riportarci verso Champeille e poi bellissimo Ru molto single e tutto pedale. Poco prima del M.Conge proviamo anche il diretto su Baraccon. Temevo una nuotata anonima nelle foglie ed invece al contrario trattasi di Lussuria tecnica di qualità con terreno perfetto e roccioso, tornanti a nastro ed impegno tecnico di rilievo ma mai estremo. Atterriamo letteralmente nella macchina come da tradizione. Marooo !

In conclusione: ottimo itinerario primaverile per una bella giornata di muntain baic in bassa Valle con persino inediti sentieri.


Stay Wild
#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 36 km
Dislivello: 2000 m
Tempo: 8 h
Difficoltà tecnica: Molto difficile
Condizione fisica: Medio
Traccia Gps: Gettaz Eresaz Conge












Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento