sabato 25 febbraio 2023

Becca d'Aver 2469 m da Chatillon

Becca d'Aver 2469 m prima "invernale".

Invernale si fa per dire visto il clima desertico ma comunque la salita da Chatillon merita un itinerario specifico con bonus track di ST inedito.

Start tattico da frazione Chameran 580 m, parcheggio estetico e acqua poco prima. Subito centello di spingismo missilistico fino al Ru Chandianaz poi 3 km di sciallo a balcone. 2 bottarelle su mulattiera e riprendiamo il pedale sulla strada comunale fino alla partenza del Ru Marseiller 880 m. Altro balcone super e finiamo sopra St. Denis neanche sudati dove abbandoniamo il Ru e saliamo verso Grand Bruson 1140 m. Dopo la vasca antincendio parte uno sconosciuto ST mai mappato su nessuna carta tantomeno sul catasto regionale. Trattasi di lussuria pedalatoria (solo brevissimi appiedamenti quà e là) che ci trasferisce panoramicamente fino alla forestale da Blavesse. Veramente molto bello ma ocio a non tornare alla macchina troppo presto in alcuni punti esposti. Bello assai ! La lunghissima salita continua fino all'Ostello Lavesé dove finalmente riposiamo le natiche anche se per poco, giusto il tempo di congiungersi al sentiero di St Evance (tratti di ravanage motivante evitabili non seguendo per la palestra di roccia ma il sentiero poco oltre). Finalmente la meta si avvicina passando dal colle di st. Pantaleone e dal colle des Bornes 1800 m dove finisce il pedale. 700 m di facile spingi-porta e quasi senza toccare neve siamo ancora una volta alla Cima. View point notevole su tutto il Ciclodisagio.

Discesa ON: sentiero in perfette condizioni e ancora meglio del solito. Ben pulito, divertente e impegnativo. Al Col des Bornes si scende verso Torgnon per sbucare al St. Pantaleon su sempre ottimo trail. Ripercorriamo in senso inverso il St Evence (non ci sono alternative più valide) e poi giù veloce ma sempre piacevole su sentiero / mulattiera intervallato da tratti di forestale (a quota 950 c'è breve taglio che ho dimenticato). Ultima planata su Chatillon e atterriamo esattamente al parcheggio.

In conclusione: itinerario lungo come sviluppo ma di sicuro interesse come alternativa al versante di Antey e più adatto ad essere percorso "fuori stagione".  Marca giù anche questo !


Stay Wild
#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 40 km
Dislivello: 2200 m
Tempo: 8,5 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Becca d'Aver da Chatillon

















477555
7413

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento