domenica 6 marzo 2022

Valmeriana Cloutraz

Itinerario detox dopo gli eccessi del sabato del Disagio.

Classica Valmeriana alla ricerca di nuovi sentieri da godere e mappare. Bel girett !

Start dalla sottovalutata Pontey 540 m, ampio parcheggio e acqua nei pressi. Solita e bella salita per Valmeriana praticamente tutta off road una volta usciti dal paese. Oggi ci fermiamo a 1600 m, appena sotto l'alpeggio, causa ghiaccio.

Discesa ON: tra le varie discese mi mancava da mappare la 1-2 che scende su Cloutraz. Si parte subito su fondo commovente valdostano doc con tagli della forestale già in comune alle classiche lungo i 4 e 6. Moquette imperiale e qualche scoglio ben fisso giusto giusto. Nei pressi di Montzeon deviamo a sx. Super sentiero solo leggermente sporco ma giusto se siete dei viziatoni della VdA. Bosco favoloso ma antenne dritte perchè almeno 2 tratti sono decisamente tosti. 500 m di gran valore solo parzialmente limitati da brevi tratti inevitabili sulla forestale. Il poggio di Cloutraz non lo conoscevo ma è veramente bello e panoramico pur essendo a due passi dal fondovalle. Beddu. Scendiamo trulli a Champsin 900 m e deviamo a destra sul bel sentiero delle macine. Ad oggi leggermente "infogliato" ma quest'anno riprogrammano il Trail delle macine quindi probabile verrà ben pulito e lustrato. Bel sentiero anche questo senza particolari difficoltà ma "sympa" e piacevole che ci riporta alle porte di Prelaz senza problemi con qualche traversino proprio sotto il poligono.

In conclusione: itinerario da mezza giornata in relax. Il sentiero 6 rimane imbattibile per continuità e lunghezza ma anche questo è buona alternativa per la discesona estiva dal Barbeston.

Stay Wild

#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 18 km
Dislivello: 1200 m
Tempo: 3,5 h
Difficoltà tecnica: Medio
Condizione fisica: Facile
Traccia Gps: Valmeriana Cloutraz




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento