sabato 1 maggio 2021

Scouting Marchaucy 1400 m

Meteo demmerda, dedichiamoci allo Scouting per il finale della Becca di Nona che mi era rimasto in canna l'anno scorso.

Start da Moulin 600 m frazione di Pollein. Questa volta mi faccio furbo e anziché ammazzarmi di fatica su per improbabili vie alternative me la pedalo trullo trullo in scioltezza fino ai 1400 m di Marchaucy. Molto bella e piacevole su fondo e pendenze sempre perfette e bei panorami sulla Pleine. Easy.

Discesa ON: nessuna info e mappe lacunose. Zo de lé ma prima view point alla Croce. Nice ! Appena imbocchiamo il sentiero si capisce subito che saranno pugnette a nastro. ST perfetto di Moquette Imperiale, sembra di entrare in British Columbia e vedersi sbucare da un momento all'altro uno di quelli bravi che si vedono nei video uotzammerica. Invece si scende verso il Vallone d'Arpisson in un bosco aghifoglie magnifico. Marooo !! Attraversato il torrente breve tratto in falso piano costeggiando bel Ru fino a puntare il variometro decisamente verso valle. Oggi è tutto vaginoso e bisogna fare ballare l'öcc perché le rocce sono veramente impossibilmente scivolose. Tornantini, passaggi radioattivi e serpentone aggrovigliato. Diversi punti estremamente esposti richiedono molta prudenza. L'ho già detto che è una ficata ? Scendendo e andando verso Ayettes le cose si semplificano ma il sentiero si mantiene sempre bello e piacevole fino alla macchina.

In sintesi: parcheggiate la moglie agli Outlets di Aosta e godetevi 3 orette scarse di estrema qualità tra le migliori della Valle.

Stay Wild
#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: ridicola
Dislivello: 900 m
Tempo: 3 h
Difficoltà tecnica: Molto Difficile
Condizione fisica: Facile
Traccia gps: Marchaucy



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento