sabato 9 novembre 2024

Colle Portola 2409 m - Colle di Nana 2773 m

Oggi vinciamo facile giocando in casa con ipercollaudato intervallivo Valtournenche <-> Ayas giusto adattato e ottimizzato per essere percorso anche in tardo autunno con poche ore di luce rimanendo quasi completamente al sole per tutta la giornata.

La traccia è molto semplice e logica.
La Magdeleine 1650 m -> Colle Portola 2409 m -> Colle di Nana 2773 m -> laghi Champlong 2400 m

Da segnalare oggi:
- le ottime condizioni del dirupo dal colle Portola verso Piano delle Dame. 400 m intensi e super tecnici ma che con il giusto disprezzo per il lavoro del dentista risulta 100% ciclabile. Quest'anno non lo avevo ancora fatto ma il sentiero mi è sembrato più curato. O forse è l'effetto placebo della full dopo 1 mese di codadura ?
-il magnifico e ancora ben tecnico sentiero dal lago Leichien 2280 m al vallone di Nana che non percorrevo da tanto tempo ma che ora è ben aperto tra i rododendri. Breve ma molto circonciso !

In conclusione: Top tour a zero asfalto in alternativa al tour-du-tantane, se passate dalla Capitale mi potete offrire una birra :-)

Distanza: 33 km
Dislivello: 2100 m
Tempo: 8 h
Difficoltà tecnica: Molto Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Portola Nana








2 commenti:

  1. itinerario molto bello, l'avevo gia tracciato per la prossima stagione

    RispondiElimina
  2. Grazie per la descrizione del tour e del percorso (traccia). Ho un bel ricordo del Col Nana. La birra è offerta da me ;-)

    RispondiElimina

Grazie per il commento