martedì 23 agosto 2022

Colle di Valcournera 3100 m

Itinerario di CicloAlpinismo, discesa tecnica, ultimi 50 m per il colle delicati.

Colle di Valcournera già mappato qui 20 hours e visitato più volte anche quando si riusciva ancora a salire diretti dal ripido canale finale, ma vista la bellezza della discesa e del luogo merita itinerario ad hoc.

Start da Crepin, Valtournenche 1560 m ampi parcheggi. Solita salita a pedale verso Promoron 1850 m ma se avete tempo passate sul parallelo 8A, molto bello ed esposto a tratti con qualche spintarella. Da Promoron su drizz direttamente al Rifugio Barmasse 2165 m. Pedale ripidino fino a Chevalley 2310 m. Alternanza pedalino panoramico, molta spinta e sano Portage fino al bel Rifugio Perucca 2900 m (vedi anche questo Rifugio Perucca. Si continua con facili spintarelle fin sotto al colle dove la logica dice di lasciare la bici ma se state leggendo qui tanto sani non siete quindi bici in spalla e FBL. Diversi tratti attrezzati con gradini e cavi sono da fare con attenzione. Al colle panorama stupendo anche se non a 360 e quel cavolo di M.Rous che mi guarda e mi bullizza ...

Discesa ON: sempre FBL ma anche un paio di pezzettini in sella riempi pannolone facili ma molto esposti. Passate le funi sentiero diventa "easy" e panoramico in ambiente fantastico. Dal Rifugio oltre al sentiero ci sono moltissime linee da scegliere a piacimento su roccioni super gripposi e guardando bene non estremi. 2 passaggi vicino alla cascata per me rimangono off limits ma sono certificati fattibili. Resto del sentiero fino ancora a Chevalley sempre molto bello e tecnico. Risalitina alla Finestra di Cignana e M.Pancherot 2614 m obbligatorio. Panorama noto e notevolissimo. Discesa fino alla finestra 2 FBL per non finire nel lago. Poi classico AV, bello sempre e comunque. Ripercorriamo la strada di servizio delle gallerie fino a Liortere e con tagli molto carini torniamo a Crepin.

In conclusione: itinerario non inedito e già proposto in varie forme ma in questo modo alternativo e di sicuro interesse anche per i super trialisti.

Stay Wild

#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 28 km
Dislivello: 2000 m
Tempo: 8 h
Difficoltà tecnica: Molto Difficile
Condizione fisica: Duro

Traccia gps: Colle Valcournera









Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento