sabato 6 luglio 2019

Cima Bianca 3008 m SW

Itinerario di Cicloalpinismo con lunghi tratti di portage e discese tecniche, astenersi astemi.

Cima Bianca, già nota ed esplorata un paio di anni fa in versione XL da lato NE. Andiamo a vedere il SW con un estetico anello intervallivo.

Start da Plan Porion 1800 m, stessa salita ammazzacristiani di questo (prima parte vietata ad agosto perché risale contromano una pista da mini DH per bambini) Tour de Tzan
Da Alpe Chomioi 2450 m Portage Asburgico su labile traccia fino alla spalla quota 2770 m poi percorso obbligato come qui Cima Bianca 3008 m
Cima panoramicissima ed ardita https://www.mountainpanoramas.com/___p/___p.html?panoid=2017_U8&labels=1

Discesa ON.
Primi metri sempre off limits poi takiamo giù a Zud su bel vertical a chiocciola. Proprio poco prima della nostra salita il sentiero è stato migliorato e manutenuto. Rimane pur sempre una bella sfida molto tecnica ed esposta con tornanti al limite (e oltre) anche per i più forti trialisti. Vallone meraviglioso, zero umanoidi solo voi e la valle di st Barthelemy. Man mano che la cima si allontana le difficoltà diminuiscono ma il godimento rimane al top.
A Chaz de Valioux 2300 m dopo un bucolico intermezzo un piacevolissimo traverso ci porta verso il rifugio Magià 2000 m sempre segnavia 13B. 1000 m D- da ricordare :-)
Trasferimento di qualche km a sforzo nullo lungo la lussureggiante vallata del torrente de St Barthelemy e siamo pronti alla seconda e ultima mazzata finale. 500 m di Spingismo Cosmico intervallato da qualche tratto di Portage Asburgico. No acqua, solo lacrime e sangue.
Sbucati sulla nota cresta della Becca d'Aver tutto passa, i merenderos più arditi sono già all'ape e la Becca è tutta per noi. Topperia di livello (cit.).
Selfie per i social e via che siamo pronti.
Questa volta cambiamo discesa rispetto alla collaudata Aver d'Outon e al colletto d'Aver 2350 zo de lè direttamente verso la meritata birra.
Brevino ma intenso con sentiero di altissima qualità tecnica e remunerazione. Degno finale per un gran Tour.

In conclusione Jaggata totale ad uso improprio solo per i disadattati del settore.

Stay Wild

#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 30 km
Dislivello: 2000 m
Tempo: 9 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Molto Duro

Traccia gps: Cima Bianca SW






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento