sabato 20 dicembre 2025

Ciclopanettone del Disagio 2025

Ciclopanettone del Disagio 2025, edizione nr 4.

Questa cosa della merenda sinoira ci sta scappando di mano. Il prossimo anno faremo catering e concorrenza alle comunioni di Napoli con il Lazza portato in processione su baldacchino.

Start imboscato dai VVFF di Varazze, quota ossigenata .... 100 slm !
Trasferimento al mercato del sabato per vedere le quotazioni delle banane e via di gran pedale fino al passo del Muraglione 394 m (no, non quello degli smanettoni). Fufino disperso. Lasciamo il bitume e su ottimo sentiero balcone aggiriamo il Bric Cavetto (Ramognina) e con taglio ruspante moderatamente tecnico testiamo la vaginosità del Grifone e della DH gatti. Raggi, catene e forature a ripetizione allungano il brodo prima della risalita al Passo. Fufino ritrovato.
Ancora balcone integrale e andiamo a prendere le Capre dopo qualche bel ripidone breve ma circonciso. Il sentiero mantiene le aspettative del nome e offre 300 m rocciosi e panoramici con varie linee su cui giocare. Bello, per me il migliore di giornata. Cambio assetto.
Una bella risalita sterrata, ottima e teoricamente vietata ci risale sudati al Santuario di Nostra Signora della Guardia 400 m. Limunin e foto di gruppo dove i sorrisi servono puramente per la conta dei denti prima dell'Hard Rock. Si parte scialli a balcone ma ben presto il sentiero diventa molto fisico e oggi più che vaginoso direi proprio allagato. Comunque sia, Zero fango e ottima roccia quindi ... laselandaaa !
Atterriamo miracolosamente tutti interi 300 m più sotto ma il richiamo del salame della Bassa Lodigiana rischia di causare ammutinamento della truppa. Fortunatamente interviene Perozzi. "Che cos'è il Genio ? E' fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione". Perchè pedalare e perdere tempo quando si può agevolmente risalire contromano in spingi/porta ? Taac.
Finale dunque sul New Generation in un sorso solo con annessi fanghi termali per immerdare per bene le macchine.

Poco importa, rapido trasferimento in spiaggia e si festeggia con bagni, ricchi premi e cotechini.

Grazie a tutti e si iu nex iar !

Distanza: 33 km
Dislivello: 1400 m
Tempo: 5 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Medio
Traccia gpx: