domenica 4 giugno 2023

Saron 2681 m Ovest

Sfruttiamo una giornata di meteo pessimo per concludere la mappatura dei sentieri del M.Saron e festeggiare la mezzomilionata di dislivello raggiungi qui sul Blog del Ciclodisagio.

Qui le precedenti puntate: m.Saron 2681 m e m.Saron est 2681 m

Start da Vachery 1330 m appena sopra Etroubles Valle Gran S.Bernardo, pochi posti auto e acqua vicina.
Alla partenza bisogna veramente crederci visto il cielo plumbeo e la pioggerellina ma qui almeno sembra meno peggio del resto della VdA e gli smanettoni della domenica diretti al passo sono tutti sul divano a vedere il GP. Pedale facile facile prima su strada deserta poi su bella forestale fino all'Alpe Ponteille inferiore 1800 m dove intercettiamo la AV1 che scende dal colle Champillon. Bel Portage da 5-600 m e spintarelle varie ma anche simbolici pedalini su lungo traverso fino a Crou de Bleintse 2350 m e siamo pronti per la prima discesina. Sembra novembre alla Bovisa ma ogni tanto sbucano improvvise famigliole di camosci e stambecchi a tenere compagnia al tridente del Disagio. Più che una discesa vera e propria è un susseguirsi di traversi e piccole risalitine su ottimo ma molto esposto sentiero. Ocio ambrogio, basta inciampare col pedale in qualche pietra e si torna alla macchina senza passare dal via. Sbuchiamo sulla dorsale ovest con finalmente qualche sprazzo di visibilità e traversiamo allegramente tutte le pendici del monte fino a portarci sulla spalla Est opposta. Il giro è breve almeno curiamo l'estetica della traccia ☝ A 2300 m si cambia assetto e la bici torna fissa in spalla fino in cima tutto in elegantissimo Portage a tratti asburgico. Croce ! Non si vede un klinz ma il paninetto dalla cima è sempre il più buono del mondo.

Zò de lè: la discesa è la stessa del 2019. Sempre molto molto bella. In alto 4 passaggi tossici di cui uno rimane ancora irrisolto poi serpentone di goduria alpina fino ai 2300. Da qui in poi tutto lissio e veloce ma comunque ben guidato e divertente. Sentieri commoventi certificati origine contrllata Vda tranne il solito cinghialage attorno ai 1900. Qui si viaggia freeride a vista ma senza particolari problemi seguendo la traccia. Finale ancora a chiocciola ma sempre rapido e giocoso. Atterriamo praticamente alla macchina ancora troppo barzotti ma comunque contenti di aver portato a casa un bel giretto in una giornata da polenta e bolle al naso sul divano.

Stay Wild
#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 21 km
Dislivello: 1600 m
Tempo: 6 h
Difficoltà tecnica: Molto difficile (solo la cima)
Condizione fisica: Medio
Traccia Gps: Saron Ovest





















500955
7718







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento