sabato 10 giugno 2023

Grigna Settentrionale 2410 m

Itinerario corto ma impegnativo, ben noto tra i ciuccianebbia disagiati, che merita sicuramente menzione e approfondimento teNNico anche qui su ciclodisagio.

Grigna Settentrionale 2410 m la punta più alta di tutto il gruppo. Le dedichiamo una mezza giornata dal meteo loffio e instabile ma almeno senza il solito affollamento.

Start da Balisio LC 730 m, poco parcheggio e acqua più avanti lungo la sterrata. Ben 350 m di pedale ed è subito spinta per l'Alpe Cova 1300 m. Ultimi colpetti di pedale ripido fino al Pialeral e si taka zü. Prima soft poi via via sempre più asburgici lungo la via invernale. 2 min di pausa al bivacco Comolli e si fa realmente sul serio. 400 m di "muro del pianto" di puro disagio e sofferenza con panorami nulli e pseudo sentiero ripido e disagevole. Alla dorsale si tira il fiato e gli ultimi 200 m sono di normale amministrazione alternando mezza costa e filo di cresta con corde (opzionali in estate). Croce e cima, 2410 m. Panorama da vedere a casa in foto ma almeno non piove e i merenderos più agguerriti non sono pervenuti (al rifugio Brioschi accenni).

Zo de lè: si parte subito in sella ma fino al bivacco abbandonato niente facile con alternanza di brevi tratti scorrevoli ad altri belli tosti ma puntuali. Un po' discontinuo ma niente di drammatico e probabilmente con condizioni più asciutte ancora meglio. Dalla bocchetta della Bassa 2110 m si semplifica ma rimane sempre impegnativo per fondo smosso e sbrisolone. Bellissimo ambiente di montagna suggestivo nella valle di Parolo che percorriamo interamente deviando a destra ai 1900 m. Qui fondo compatto e bocce ferme. Molto bello e sinuoso con difficoltà moderate ma divertente. Si torna a Pialeral per bucoliche praterie proprio sotto la scogliera della Crota (si chiama cosi? boh). Si ripercorre ora la via della salita con bella discesa sotto l'Alpe Cova dove la vaginosità impone precisione e bel guidato. Breve risalita verso la Costa dei Butteri e ritorniamo alla macchina evitando la strada su sentiero facile e poco battuto.

In conclusione: itinerario irrinunciabile per arricchire il CV e integrabile con varie Extensions. Rapporto km/dislivello da manuale del Ciclodisagio.

Stay Wild
#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 16 km
Dislivello: 1750 m
Tempo: 6 h
Difficoltà tecnica: Molto difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Grigna












502705
7734

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento