lunedì 14 febbraio 2022

APUANE MONTE SAGRO KE SPETTAKOLOOOO

Buongiorno bikers inserisco un itinerario che può essere fruibile alla maggior parte di buoni bikers.....evitando la salita alla vetta del monte Sagro. ( richiesta bike a spalla)

Start da Annunziata (Luni) e su bitume si arriva e oltrepassa Ortonovo e al colle inizia un bel percorso sterrato sino a Castelpoggio. Da qui nn ci sono santi e il bitume ci accompagnerà sino a Campocecina e su sterrato finale alle cave del monte Sagro. PER I NORMALI CI SI FERMA QUI PER I CICLODISAGIATI inizia lo sballo....
Sentiero poco evidente seguire la traccia sino alla fine delle cave e poi su spallone ripido saliamo diretti alla croce di vetta.
La salita è abbastanza impegnativa nel tratto centrale dove ogni tanto ci si aiuta con le mani. Quando siamo sullo spallone finale il panorama è davvero INCREDIBILE....OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOOOO vista dominante sulla Versilia e il golfo di La Spezia ...MAROOO
e guardando l'entroterra il Pizzo d'Uccello la Forcolaccia ecc MAROOOO
Bene ora scendiamo il primo difficile tratto in bike con zero penalty o quasi e poi qualche penalità qla si accumula nel traverso sotto la vetta dove lo stretto sentiero e arricchito da pietre lisssie lisssie in contropendenza che consigliano di scendere quà e là. Inizia un tratto più semplice sempre incanalato con solchi e mai banale ...e poi ancora roccia e sentiero esposto con tratti a piedi ....
Nel complesso la ciclabilità sarà sul 70% sempre difficile.

UNA VARIANTE DA PROVARE POTREBBE ESSERE DI SCENDERE PER LA VIA DI SALITA CHE SEBBENE SIA MOLTO PIU RIPIDA DOVREBBE ESSERE PIU CONTINUA . In questa variante la ciclabilità sarà più o meno la stessa ma il 30% non ciclabile sarà concentrata nel tratto più ripido .

Ritornati alla piana delle cave prendiamo ora il sentiero che aggira il monte Borla con tratti a spinta sino al bivip per la cima che ignoriamo prendendo la direzione rifugio Carrara.

Dal rifugio inizia la nuova perlustrazione su ST direzione Monzone . La prima parte è bella e fluida sino al bivio di Tenerano. Qui ho provato la discesa sino al piccolo borgo.
Il sentiero a differenza dell'altro è decisamente poco frequentato ma percorribile anche se troveremo tratti abbastanza wild ed un tratto centrale molto smosso (tipo greto di un ruscello) cmq sempre ciclabile con difficoltà. Questo sentiero non è certo una chicca ma un esplorazione che cmq aggiunge un'altra possibilità e variante di discesa da CAMPOCECINA.
Probabilmente il sentiero che scende a Monzone è più fruibile direi anche se non l'ho provato sino in fondo.....
In asfalto torniamo salendo a Castelpoggio e da qui prendiamo un bellissimo ST impegnativo sino ad Annunziata dove chiuderemo un altro gran bel giro con cicloalpinistica sul monte Sagro.

PS LA TRACCIA CONTINUA IN AUTOSTRADA ....CHIARAMENTE IGNORATELA .....PARTENZA E ARRIVO DA ANNUNZIATA

OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOO

Distanza: 50 km
Dislivello: 2450 m
Tempo: 8 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Medio Duro
Traccia Gps: Apuane M.Sagro


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento