sabato 30 settembre 2023

Tête Blanche de By 3413 m ed. 2023

Tête Blanche de By 3413 m vecchia amante del Ciclodisagio, con l'edizione 2023 la facciamo ringiovanire di 10 anni.

Start da Glassier, Ollomont 1560 m comodo parcheggio con acqua. Come con tutte le amanti datate il corteggiamento dura 20 sec giusto il tempo di fare 50 m di preliminari per andare a prendere la mulattiera per By e via che si taka zü in spingi / porta fino al laghetto dei 1970 m. Ben 200 m a pedale su sterrata e poi ancora aMMore camallo e passionale fino in cima lungo tutta la normale passando al solito per Alpe Comune, tratto attrezzato, Rifugio Amiante e relax finale sullo spallone infinito di sfasciumi leggeri.
30/9, oltre 3400 in perizoma e canotta per il panino più buono del mondo con panorama bruciaretine. Marooo !

Discesa ON: si parte con effusioni note e missionarie sul panoramicissimo e larghissimo versante facile e veloce (tranne i soliti metri NR) fin oltre il Rifugio (ottimo locale invernale by the way ...). Deportage al tratto attrezzato e alè che ci godo che ci godo su sbrisolone prima e ottimi tornanti dopo fino alla deviazione dei 2710 m per il sentiero Queirolo dove capitalizziamo le esperienze trasgressive dell'anno scorso ma in senso contrario mavril-3347-m-via-bivacco-rosazza-2660-m. Discesa ottima e molto single, non difficile ma FBL per lieve esposizione su pratoni ripidi con un paio di brevi saliscendi. Quando tutto sembrava filare liscio ecco che, come la moglie che accede al citofono del marito, arriva l'imprevisto ! Torrente impetuoso con portata eccezionale per il periodo e senza ponti o cavi di sicurezza. No buono. Piuttosto che ammettere il tradimento bisogna negare sempre anche l'evidenza e così anzichè tornare mestamente sui nostri passi ci arrampichiamo su morena ripida fino a trovare un passaggio anticoncezionale quasi 100 m sudatissimi più in alto. Scampato il pericolo e riguadagnato in freeride il sentiero non resta che un duecentello scarso con alternanza di rude Portage e discesine fino allo stupendo bivacco motel Rosazza 5 stelle lusso. Acqua e contemplazione zen. Zö de lè !
Sentiero inaspettatamente bello e curato, panoramico e non difficile ma divertente e ottimizzato. Anche gli ultimi pratoni nei pascoli prima della sterrata sono marcati giallo e bucolici (tranne le torte di vacca). Bello assai. Attraversata la pista si riprende il ST verso Berruard e siamo pronti per la prestazione finale di cui abbiamo solo una foto porno da google earth. Appena il sentiero precipita a valle si capisce subito che sarà godimento lussurioso. Serpentone magistrale con mai più di 10 m dritti. Tutto tornantini dell'aMMore da godere lentamente e assaporare a fondo con serie infinita di nose non sempre strettamente necessari ma sicuramente di grande soddisfazione per la purezza del gesto. Difficoltà generale non estrema ma comunque non trascurabile soprattutto in 3 o 4 sezioni puntuali. Grida di libidine echeggiano nella valle ma i 300 m finali terminano troppo presto. Stupendo !
Atterriamo direttamente al parcheggio ancora barzotti con il rimorso per ancora un paio d'ore di luce da sfruttare ma una volta "uscite" le birre chiudiamo la giornata.

In conclusione: edizione 2023 di grande interesse sia per eventuale battesimo che per le ripetute ma maliconia per non avere più sentieri da esplorare in tutto questo ramo della valpelline.


Stay Wild

#ciclodisagio

Distanza: 20 km
Dislivello: 2100 m
Tempo: 8 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro

Traccia Gps: Tete Blanche de By 2023




















Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento