lunedì 2 gennaio 2023

PROVENZA MONTE BAUDON

Buongiorno bikers inserisco un giro esagerato vista mare appena oltreconfine con partenza da Menton.

Questo giro con difficoltà molto elevata (Monte Baduon) può essere portata ad un livello medio difficile escludendo la salita alla vetta rimanendo su facile forestale che resta alle pendici evitando una bella quota di bici a spalla.

Partiamo da un parcheggio in località Monti e per asfalto in direzione Sospel saliamo sino ad un tornante dove prenderemo una bella forestale che ci porta in quota con bei panorami. Si scende leggermente e si prende un tratto di singletrack e poi ad un bivio si spinge in un breve tratto la bici e si ritorna in sella e si pedala solo con gamba sino al col de Blanquettes.

Da qui i normali prendono la bella pista forestale che aggira il monte Baudon e riprendono la traccia più avanti.

Per chi ha voglia di qualcosa di esclusivo si parte a spalla subito ripidi nel bosco per il sentiero che ci porterà in vetta. Nella parte centrale si trova una parte da arrampicare con roccette che non creano particolari problemi e poi con un lungo e roccioso traverso si raggiunge la cima.

Ora inizia una discesa veramente difficile con passaggi difficili e roccia. In pochissimi riusciranno ad avere zero penalty. Per il sottoscritto e gli altri (specialmente il tratto centrale) il piede a terra lo si mette abbastanza. Passato il pezzo più estremo il sentiero resta sempre molto impegnativo e poi migliora verso il finale dove si può lasciare correre un pochetto la bici.

Qui si intercetta la pista forestale che ho citato come alternativa. Saliamo ora verso il col de la Madone e poi verso i ripetitori. Prendiamo ora un sentiero che ci porterà sino a Gorbio.

Il primo tratto è facile e poi sotto il Col de la Madone inizia il divertimento con bei passaggi tecnici sino al paese che vale la pena visitare.

Ora prendiamo una secondaria asfaltata e con ultimo tratto in forestale raggiungiamo la cima del monte Gros dove partono i parapendii. È un balcone sopra Monaco da una parte e Cap Martin dall'altra. Commossi dal luogo scendiamo su sentiero iperpanoramico su Monaco.

Facili gradoni nella prima parte e finale ruspante e tecnico. In asfalto e su di un singletrack raggiungiamo Rochebrune de Cap Martin ( altro borgo bellissimo). Su secondarie asfaltate panoramiche e forestali ci spostiamo verso Menton per l'ultima salita che ci porterà in un altro borgo arroccato vista mare: S'Agnes.

Da qui inizia l'ultima fantastica discesa che con un sentiero a gradoni scavato nella parete rocciosa ci fà divertire e godere ed aggiunge un'altra chicca ad una giornata epica!

Alla macchina la soddisfazione sarà enorme perchè i due ultimi luoghi panoramici raggiunti e le relative discese sono veramente uno spettacolo.

by Lazzadielle

Distanza: 49 km
Dislivello: 2800 m
Tempo: 8 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia gps: PROVENZA MONTE BAUDON


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento