martedì 10 gennaio 2023

CIMA PIEMP E CIMA COMER

Start da Bogliaco e su asfalto raggiungiamo Muslone. Ora bel sentiero facile e panoramico sino a Piovere. Da Piovere per chi vuole tribulare zero ( asfalto sino a Oldesio). Per chi non ha problemi seguendo la traccia si percorre un facile sentiero con scalinata tossica sino alle cascatelle. Da qui 10 minuti di salita con bici a spalla verso Aer e successivamente discesa facile verso Oldesio. Inizia ora la parte cool. Da Oldesio andiamo a percorrere un sentiero che ci porterà evitando l'asfalto sino al dosso Piemp.

Questo sentiero che avevo percorso in discesa è privo di difficoltà e ho pensato potesse dare soddisfazioni in direzione opposta, e il risultato è ottimo. Una vecchia mulattiera ridotta a sentiero con pendenze mai troppo alte se non in un breve tratto. Pedalabile quasi al 100 % (con ebike si fa sicuramente tutta) sino a ritrovare una militare con pendenze finali importanti sino sotto la cima Piemp.

Qui solito bivio per chi non ama tribulare proceda su forestale verso il rifugio Piemp. Seguendo la traccia con altri 15 minuti di bike a spalla raggiungiamo il primo cimotto (cima Piemp). Inizia ora una fantastica discesa sino al rifugio da dove il sentiero diventa più tecnico con qulache bel passaggio sino ad incrociare uno stradino. Le difficoltà svaniscono sino ad Aer.

Si sale ora verso la cima del Comer con un primo tratto durissimo. Poi le pendenze migliorano e si incattiviscono nel finale su strada di cemento. Inizia ora un bellissimo singletrack che si pedala quasi completamente sino al colletto che unisce la cima del Comer al Denervo. Qui bici a fianco sino alla cima con panorami top sul lago di Garda. Scendiamo seguendo la traccia con alcuni brevi passaggi non ciclabili su tecnico sentiero sino a Sasso. Via ancora su altro bel singletrack sino a Gargnano dove in asfalto torniamo allla macchina.

by Lazzadielle

Distanza: 40 km
Dislivello: 2400 m
Tempo: 7,5h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia gps: Cima Piemp e Cima Comer

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento