sabato 9 gennaio 2021

Winter Bollettone

Itinerario invernale con Portage nevoso.

Dorsale lariana, un hyper classico per i Ciuccianebbia della Cotolettaland. Conosciuto da tutti ma che paradossalmente non avevo mai fatto. In pieno inverno è tutta un'altra storia.

Start tattico da Civiglio 600 m. Passeggiata pensionistica fino a Capanna CAO dove comincia la neve. Gli alberi sono ancora carichi dalla recente imbiancata e gli scorci panoramici già degni di nota. Relax a pedale fino alla Baita Fabrizio dove finalmente takiamo zu per un facile portage di riscaldamento fino al Monte Bolletto 1238 m. Modesto ma panoramicissimo. Il contrasto tra il bianco della neve, del lago ai nostri piedi e della pianura è bellissimo. In tempi di semi lockdown mi sembra la luna !

Zo de lè e proseguiamo sulla dorsale alternando qualche spintarella a pedale da lacrime su traccia ciaspolata fin oltre la Bocchetta di Molina. Sotto il Dosmat finalmente un po' di Portage serio e faticoso. Qualche su e giù e siamo in breve in cima al Fat Bolletto ovvero il Bollettone 1320 m tra gli sguardi incuriositi dei tanti escursionisti la maggior parte provenienti dall'Alpe Vicerè. Verso il Palanzone non sembra tanto igienico quindi ... Zo de lè verso il Vicerè lungo tagli divertentissimi battuti modello Toboga.

Il sentiero dei Faggi non mi è sembrato sufficientemente battuto quindi eventuale anello passando dalla Capanna Mara fortemente a rischio. Torniamo su al Bollettone. Salita ammazzafattoni, ripidissima ma con 100% pedale a patto di abbondare con gli stupefacenti. Che sudata ! Non resta che tornare indietro sulla dorsale alternando belle discesine da Poser a fantastico pedale su sentiero trincea passando questa volta bassi dietro il Bolletto. Alla baita Carla ultima discesa ben ludica su sentiero ancora innevato verso la chiesetta di S.Nicola fino alla macchina letteralmente.

Cosa ? Non avete una Fat ? State a casa sui rulli :-)

In conclusione bella Fattonata semplice ma molto piacevole e comunque fisicamente impegnativa.


Stay Wild

#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 24 km
Dislivello: 1400 m
Tempo: 7 h
Difficoltà tecnica: Medio
Condizione fisica: Medio
Traccia gps: Winter Bollettone










Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento