Home

domenica 15 luglio 2018

Col de Brison 2480 m

Itinerario dal dislivello contenuto ma comunque impegnativo con salite ripide e 500 m di spintage-portage.

Col de Brison 2480 m ennesimo magico colle della VdA con vista su M.Velan.

Start da comodo parcheggio proprio dal comune di Valpelline 1000 m (pochi posti). Subito rattoni fino al centro visitatori di Frissoniere. Piacevole poderale fino all'inquietante Ru du Mont (sotterraneo ma pedalabile con una mano su filo in acciaio di protezione, luce quasi obbligatoria anche il tunnel è illuminato). Relax con qualche breve tratto esposto fino a Mont Rion dove cambiamo versante.
400 m di salita mortalmente ripida e siamo all'Alpe della Beria Superiore 1900 m dove, salvo simbolici ed idilliaci colpi di pedale, procediamo in regale Breve Spintage ® fino a piccola area pic nic quota 2170 m. 300 m di portage a chiocciola e siamo al colle.
Doppio panoramico affaccio sulla conca di By e Velan da un lato e le varie becche tracciate anno scorso:

Becca di Viou 2856 m
Becca di Viou XL Tour
Vessonaz Full

Discesa ON
Si parte subito con il botto di una serie di tornanti fetentelli, poi traverso alpino lungo tutta la Grande Combe fino a Breson. Qui possiamo scegliere se continuare sulla AV1 od ottimizzare il dislivello diretti su Valpelline. La seconda che hai detto. Sentiero Imperiale di moquette e pigne, semplice ma godurioso senza sorprese. #Laselandaaa totale fino all'alpeggio Dzon dove fatichiamo a trovare la traccia appena sotto il caseggiato. Poi via ancora di moquette. Troppo facile ? Non temete perchè il guado del torrente è piuttosto complicato causa detriti e alberi delle slavine inverno 2018. 10 min di ravanage. Riconquistato il sentiero sotto Breson Bassa andiamo via di nuovo spediti su mulattiera. Ultimi 200 m ancora tecnici su ST stretto, scavato e rolling stones. Se fatto sotto il diluvio come mi è capitato non facilissimo.

In sintesi 6h spese gran bene e una tacca sui colli del TOR in saccoccia.

Stay Wild

#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 21 km
Dislivello: 1600 m
Tempo: 6 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia gps: Col Brison

Tranquilli dura poco

Traversi

Va che bel fio'

Colle ben poco noto ma comunque passaggio del Tor

Poseraggio come da regolamento

appesi sulla Valpelline

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento