sabato 4 marzo 2023

Brentalone fast&furious

Week end fuori valle, approfittiamo per un itinerario noto nel triangolo lariano per la sua tecnicità ma che non avevo mai fatto.

Rispetto alla classica traccia facilmente reperibile in rete ho leggermente personalizzato la salita per cercare di togliere dove possibile la bitumata.

Start da stazione di Lierna 220 slm, gratuito fino al 1/6. 3 km di provinciale da fare prima possibile al mattino in modo da non essere stirati da qualche pilota de noartri e a Pino deviamo verso monte per andare a prendere il sentiero del viandante. Molto bello con tratti di Portage verticale ma anche notevoli traversi pedalabili e passaggi croccanti. Viste incantevoli sul lago. Ancora due spintarelle fino a Vezio e poi non resta che far girare le gambette scialle scialle fino ad Esino Lario 850 m dove finalmente il pedale asfaltato termina e la bella forestale a doppia cifra ci fa guadagnare il paninetto alla Forcella dell'Alpe 1100 m.
Bon, zö de lè.

Discesa ON: prima di partire conviene numerare le ossa per poi poterle riassemblare a valle. Si parte easy e lisci ma bene presto il sentiero diventa molto smosso ed impegnativo. Man mano che si scende asticella si alza progressivamente. Alla croce di Brentalone foto posing e preghierina ora pro nobis. Scogli a punta, a volte anche ben levigati invitano continuamente i denti ad un incontro ravvicinato ma tutto sommato non è poi così esagerato. Il famoso passaggio a gradone l'ho lasciato ai posteri. Si atterra direttamente alla macchina senza trasferimento.

In conclusione: itinerario di sicuro interesse sempre e solo per amanti del lento ma contento.

Stay Wild
#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 25 km
Dislivello: 1400 m
Tempo: 5 h
Difficoltà tecnica: Molto Difficile
Condizione fisica: Medio
Traccia Gps: Brentalone






478955
7438

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento