domenica 10 settembre 2017

Walser Tour

Itinerario di Cicloalpinismo con lunghi tratti di portage e discese tecniche.

Bellissimo giro alla scoperta delle due valli Walser per eccellenza. Quasi 10 km di discesone strappapugnette.

Start da Alagna 1150m. Taacc cafferino in centro e via subito su rattoni indecentemente a doppia cifra ma completamente pedalabili fino a Pianalunga 2050 m (1000 m D+ in 6 km). Ancora un po' di pedale a pertichette sfruttando la larga pista di discesa e da circa 2300 m proseguiamo in portage risalendo completamente la Valle d'Olen. Sentiero sempre ben segnato, un po' trascurato per essere una via storica di comunicazione, e facile. Dal Col d'Olen 2880 m scendiamo in VdA su bel sentierino e qualche taglio fino a quota 2520 m dove prendiamo una poderale di servizio fino ai piedi del contrafforte della Orestes Hutte raggiungibile poi con un centino di portage. Taacc birretta. Alle spalle del moderno rifugio prendiamo il 6A per scendere di nuovo alla poderale lungo un bel ST inkazzutello e leggermente discontinuo. Ritornati brevemente sui nostri passi andiamo a prendere il TdM puntando l'evidente intaglio del Passo di Zube. Circa 300 m di portage. Raggiunto l'ampio Colle a quota 2874 m siamo pronti per il premio di giornata giù per l'incontaminata Valle d'Otro. Almeno 1,5h di discesa molto lunga, varia ed appagante. Sfasciumi e roccette d'alta quota, traversino, flow erbivo, tornanti a chiocciola, relax attraverso antiche ed intatte frazioni Walser ed infine gran scarlingata su mulattiera impestata fino ad Alagna (ultimisso tratto su scale, evitabili prendendo a destra all'ultima casa, veramente tossico).
Non ho citato volutamente i panorami meravigliosi perchè ieri li abbiamo visti solo in cartolina.

Stay Wild

#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 27 km
Dislivello: 2300 m
Tempo: 10 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia gps: Walser Tour



R'n'R

2 commenti:

  1. Paio l'ultimo tratto di salita al Col d'Olen secondo te è bello da fare in discesa? pensavo di arrivarci facendo il giro largo dal 205e e poi non scendere in Vda ma scendere il 205 e traversare al Passo Foric per riprendere la tua discesa

    RispondiElimina
  2. In teoria sarebbe vietato alle bici. La motivazione è per salvaguardare non so quale licheno ... sembra incredibile visti gli scempi fatti con le piste. Me lo ricordo un po' smosso ma non dovrebbe essere male.

    RispondiElimina

Grazie per il commento