lunedì 10 settembre 2012

Tour Valtournenche

Gran bel giro della media-alta Valtournenche.
La traccia parte da La Magdeleine ma si puo' benissimo partire da Chamois risalendo dal fondo valle con comoda e non costosa funivia (fraz Buisson).
Da Chamois fino a Salette-Valtournenche è in comune a quest'altro itinerario: Tour des Tournalins (si passa da Cheneil attraverso omonimo colletto).
Da Salette con segnaletica chiara si segue il 107, bucolico e panoramico prima e piu' roccioso dopo (tratti non pedalabili). Si attraversa la condotta d'acqua di Perreres e si scende fino alle porte di Cervinia. In corrispondenza del nuovo distributore si prende il nr 1, piacevole lungo il torrente Marmore, fino all'area attrezzata di Perreres. Da qui nr 8 con magnifica strada praticamente in piano per vari km, scorci bellissimi e insoliti, gallerie, ponticello ardito ... fino a Promoron. Da qui tecnica mulattiera fino a Maen da fare tutta in sella ma con molta attenzione. E' la tipica mulattiera dove i massi sono levigati dal tempo quindi da evitare o quantomeno da fare con estrema cautela in caso di condizione di bagnato. Nella scala difficoltà ho messo difficile riferendomi a questo tratto. Da Maen ci sono ancora tratti di fuoristrada fino a Buisson (un po' nascosti ma facendo attenzione si trovano indicazioni segnavia 1).
Gps non indispensabile, basta scaricare la cartina qui http://www.cm-montecervino.vda.it/index.cfm/la-cartina-dei-sentieri-della-comunita-montana.html oppure comprarla all'ufficio informazioni di Antey (2€)

Stay Wild

#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 48 km
Dislivello: 1300 m
Tempo: 5 h
Difficoltà tecnica: Medio-Difficile
Condizione fisica: Medio-Duro

Traccia gps: Tour Valtournenche

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento