domenica 2 luglio 2023

Punta Laval 3094 m da Cogne

In questo itinerario si ricalcano le tracce del classico colle dell'Invergneaux e la discesa nel fantastico vallone di Grauson . Seguendo la traccia a metà valle ci arrampicheremo sulla cima Laval Sud dando un tocco d'eccellenza ad un itinerario già di enorme pregio.

Start da Cogne e su forestale /ciclabile raggiungiamo agevolmente il caratteristico borghetto di Lillaz.
Si sale ora decisi su bitume e poi sterrato verso la finestra di Champorcher in una valle dove si vedono belle cascatelle ma rovinata un po dai tralicci dell'alta tensione.... Man mano che la quota aumenta i tralicci si allontanano e la valle riprende la sua forma originaria che ci piace assolutamente di più.
Abbandoniamo la forestale che porta alla finestra di Champorcher per continuare su altra gippabile ,sino al sentiero che ci porterà al Col dell'Invergneaux. Da qui lussuria ,rattoni mortali e molte spinte ( con ottima gamba) ci portano al breve tratto finale dove il sentiero si fa più ripido e ci impegna un poco di più. Per chi percorre l'itinerario con E bike arriva praticamente in sella sino a questo tratto.

Giunti al colle ci godiamo un idilliaco single track nel vallone di Grauson. #ilcapo che mi accompagna in E bike si diverte e molla i freni godendo di un riding di qualità atomica in un contesto paesaggistico fantastico.
OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOO mancava solo a me questo itinerario straconosciuto...
A metà valle saliamo con una deviazione al rifugio Grauson dove ci si può ristorare con un' ottima cucina.
L'orario è buono e dopo aver consultato il gestore abbandono #ilcapo ,che decide di rosolarsi al sole e parto in direzione Punta Laval che vedo e noto sgombra da neve.
Bike in spalla quasi subito per raggiungere il primo laghetto sopra il rifugio ,poi pedale simbolico in ambiente top e di nuovo bici in spalla sino al colle di Saint Marcel su bel sentiero che godremo in discesa. Dal colle la salita diventa più ripida e nel canale sotto la cima nord la pendenza aumenta ancora. Qualche traccia di neve e la pendenza fanno salire la tensione ma ben si passa e una volta sbucati si percorre la cresta nord e si arriva alla Sud agevolmente.
Dalla cima PANORAMI TOP .....MADONNA KE SPETTAKOLOOO e la Tersiva vicina in programma prossimamente incute timore ....KE SCIVOLO.....
Dopo tanta bellezza inizia ora una super discesa dalla cima uscendo dal sentiero per aggirare la cima Nord e poi riprendere la cresta dove diviene ciclabile.FIGOOOOOOO
Arriviamo dominanti sino al canale dove per un cinquantello è meglio far dominare la natura e fare qualche passo.
Inizia ora lo show su ripidello e sfasciume sino al colle .
Da qui ST pettinato sino al bivio dove il sentiero ora continua in leggera salita con buoni tratti pedalati sino alla vista del Lago successivo.
Ritorniamo a scendere su rocce verso il lago e successivamente su ST di bellezza impressionante ritorniamo al rifugio Grauson. OLLAMADONNA KE FIGATAAAAAAA questo anello!!!!
Ritrovo #ilcapo sollazzato e rilassato e da lì insieme continuiamo la bella e classica discesa sempre medio facile con alcuni passaggi più impegnativi.
Si arriva così a Gimilian, borgo con vista super sul Granpa, e da lì si scende a Cogne con sentiero che inizia con breve scalinata metallica e con prima parte a chiocciola fa ben sperare....
I giochi impegnativi finiscono presto e il sentiero diventa largo e molto semplice sino a Cogne.
Per finire in bellezza aperitivo Milanes con buffet ,erbetta inglese e bauscia vista Granpa.
Maroooo ke giornata TOP!!!!
ALTISSIMO LIVELLO ANCHE CON L'APE DA GANASSA!!!

In sintesi:
Giro straclassico dedicato al ciclodisagiato medio a cui l'Invergneaux non può bastare.

OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOO
stay tuned

Distanza: 35 km
Dislivello: 2600 m
Tempo: 10 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Punta Laval 3094 m











Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento