lunedì 12 dicembre 2022

GENOVA ENTROTERRA

Buongiorno bikers inserisco un ITINERARIO TOP nel primo entroterra genovese. Questo tour di grande soddisfazione prevede una prima discesa veramente impegnativa, la seconda stretta e impegnativa nella prima parte e poi facile e la terza veramente divertente dove far correre veloce la bike.

Start da Campomorone e in asfalto si arriva al passo della Bocchetta. Ora su sterrata andiamo a prendere il bellissimo sentiero dell'alta via già percorso in altre mie tracce, con alcuni tratti esposti ).

Arriviamo all'inizio del trail che ci è piaciuto di più del giro. Spaccatissimo, impegnativo e senza respiro sino alla fine. Ci siamo fermati a rifiatare 3 volte.

A fine discesa trasferimento con sentierello wild sino ad iniziare una seconda salitella con arrivo alla croce del Monte Carlo.

Inizio molto bello e millimetrico con sentiero stretto e alberi che fanno anche scendere dalla bike. 2 o 3 tornanti per pochi eletti e breve tratto da fare a piedi con catena. Da qui in giù facile S .

Giungiamo a Isoverde (bar disponibile) e iniziamo la salita su bitume verso i piani di Praglia.

Abbandonato il bitume prendiamo lo sterrato e poi su traccia di metanodotto giungiamo sul cimotto del monte Sejeu. Scendiamo su facile spallone e ci stacchiamo dall'alta Via per andare a percorrere un divertente trail con parte pedalata. Saliamo a spalla su un'altra cimetta e torniamo a scendere con sentiero più impegnativo sino alla strada asfaltata. Da lì collegamento sotto la Madonna della Guardia e via a percorrere la Tornantissima (trail dei locals) che ci porta nelle vicinanze della macchina.

Concludiamo così un giro appagante con entusiasmanti sentieri ( il primo e la parte finale speciialmente).

Okkio alla prima solo per chi ha buona padronanza.

by Lazzadielle

Distanza: 48 km
Dislivello: 2600 m
Tempo: 7 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia gps: GENOVA ENTROTERRA


GENOVA SESTRI PONENTE MONTE GAZZO

Buongiorno bikers un bel percorso che raggruppa qualche bella discesa nella zona di Genova .

Si parte su alcune viottole tipiche liguri per evitare 2 gallerie e si sale poi su bitume sino al primo trail di giornata il Cassinelle facile e veloce.

Si risale brevemente e si va a prendere il tral U Rekku con alcuni tratti veramente belli e alcuni passaggi tosti.

ATTENZIONE ORA!

Ignorate il piccolo anello che passa per San Piero ai Prati, continuando sempre su ripido bitume sino all'inizio della terza e lunga discesa divisa in 2 tratti con qualche passaggio roccioso, bella e veloce.

Giunti all'asfalto perdiamo quota velocemente e con vari passaggi tra vicoletti ecc torniamo a salire verso il Monte Gazzo con deviazione per prendere un bel sentiero denominato Il Cippo.

Si torna a salire sino al santuario e poi ultima discesa (molto bella con alcuni bei passaggi) sino alla macchina.

Si conclude un tipico giro enduro consigliato anche appena dopo le piogge come nel mio caso..

by Lazzadielle

Distanza: 40 km
Dislivello: 2300 m
Tempo: 6 h
Difficoltà tecnica: Medio
Condizione fisica: Medio
Traccia gps: GENOVA SESTRI PONENTE MONTE GAZZO