lunedì 20 dicembre 2021

ARENZANO GAVA HARD TRAIL KE SPETTAKOLOOOOOO

Buongiorno bikers inserisco un itinerario molto difficile che si sviluppa nella zona del passo della Gava nel parco del Beigua.

Start da Arenzano con bitume e bellissimo ST in salita appena ripristinato ( sentiero degli inglesi) si sale ad Intercettare la strada che sale al passo della Gava. TOP
Dal passo per chi vuole segue la traccia e con 10 min a spalla si guadagna la cima del Tardia di Ponente.
In alternativa per chi vuole raggiungere la cima a pedale seguire la traccia verso il passo di Tardie e poi salire sul Tardia con 3 min a spinta.
Dalla cima panorami top e primo tratto iperpanoramico facile....poi la musica cambia. Inizia una delle più tecniche e difficili discese che portano al passo della Gavetta e successivamente sopra Arenzano. Mix di passaggi hard costanti su trail che nn da fiato....( ogni tanto ci si ferma a tirar fiato) OLLAMADONNA KE RUSCATA .
I tratti a piedi sono con buona /ottima tecnica pochissimi quasi nulli ma il trail è veramente HARD. ATTENZIONE EVITATE SE NN VE LA CAVATE PIU CHE BENE.
Per chi ha tecnica il sentiero sarà davvero ATOMICO TOP OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOO
Se sopravvissuti a fine trail pedalando si ritorna alla strada della Gava su bel sentiero appena ripristinato TOPPERIA.
Saliamo nuovamente al passo Gava e successivamente al passo Tardie pedalandolo al 99%. FIGATA
Ora inizia la discesa che ci porterà a Genova Vesima X ROSSA. Questo trail scorre via tecnico ma più veloce sino ad bivio dove teniamo la sx in direzione Genova.
Da qui in poi il trail diventa più tecnico ma ben ciclabile sino ad un tratto centrale dove bisognerà utilizzare tt le capacità per non pagare penalità.....( TRATTO MOLTO DIFFICILE ma non lungo).
Raggiunta una stradina si prende ora sino a Vesima un trail curato per le bici con qualche passaggio tecnico ma molto veloce e divertente.
Giunti soddisfatti e gasati ci dirigiamo verso Arenzano rimanendo alti per vie minori e salita sterrata sino a prendere un altro bel ST che ci porta ad Arenzano.
Qui il giro può terminare perché sarete già bolliti e soddisfatti....per chi invece ha ancora quella voglia di qualcosa di buono....o sente Ambrogio ...oppure torna a salire per il bel sentiero degli inglesi e per la terza volta verso la Gava. Giunti ad un tornante si stacca un altro bel sentiero che stavolta darà l possibilità di mollare un po i freni e tornare ad Arenzano con un'altra bella discesa in saccoccia ( stavolta easy).
Arriviamo così tra vecchie vie Liguri e scalinate al parcheggio punto di partenza del giro.

Chiudiamo un giro FANTASTICO con discese veramente superlative che ci lasceranno con il sorriso a 32 denti ( se non persi durante le prime 2 discese) ....
Ma ocio alla Tecnica...

KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOO

Distanza: 42 km
Dislivello: 2300 m
Tempo: 8,5 h
Difficoltà tecnica: Molto Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: ARENZANO GAVA HARD TRAIL KE SPETTAKOLOOOOOO