domenica 18 febbraio 2024

M. Pravello 1015 m - Brusino - S.Giorgio 1097 m

Viste le recenti soddisfazioni regalateci dalla zona Pravello-S.Giorgio continuiamo l'esplorazione scendendo fino al lago Ceresio a Brusino e provando qualche altro trail dell'area.

Start da Viggiù VA 470 m, parcheggio comodo no acqua.
Prima salita scialla fino al Rifugio (aperto domenica) 970 m. Discesa da sentiero Rena trail indicato da chiaro cartello mtb S3. Classificazione corretta, molto bello e divertente con alternanza di terreno e impegno tecnico e anche discretamente lunghino fino ai 580 m. Approvato.
Risalita mortal combat con pendenza a tratti velenose fino al monte S.Croce 829 m da dove risaliamo al Rifugio dal sentiero (buono anche in discesa) e poi Pravello. Allenamento alpino sui tornantini della morte Pravello S.Giorgio e facile discesa fino a Crocifisso da cui ci strasferiamo a Serpiano su pedalabilissimo sentiero. Da qui ho cercato quello che mi sembrava sulla carta il più interessante e difficile appena sotto l'hotel ma proprio non l'ho trovato, solo piante abbattute e abbandono. Ho ripiegato dunque sul Val Finà molto evidente. Bel sentiero, ben tenuto e pulito con principali difficoltà dovute a radici e gradoni di legno. Vista l'esposizione evitare se bagnato, già oggi col vaginosetto era da FBL. Si atterra a 330 m.
Altra risalita prima a pedalino poi bel Portage fino all'Alpe Brusino 680 m. Forestale ottimamente tenuta (lavori taglio in corso) e a seguire trail Spessino in falso piano fino al Pozzo (pulitissimo e perfetto).
Portage da 200 e torniamo sulla dorsale del S.Giorgio (oggi foschia padana ma se bel tempo obbligatorio anche il cimotto 50 m sopra). Ultima discesa tutta lungo la dorsale S-E. Anche questa perfettamente tenuta, pulita, scorrevole e divertente ma con anche diversi passaggi impegnativi e 1 gradone da FBL.
Rientro veloce da Arzo-Saltrio ma volendo si puo' cavare ancora qualcosina aggirando Sermonte e risalendo da Tremona.

In conclusione: itinerario invernale molto vario e divertente con logistica per i ciuccianebbia come valore aggiunto preziosissimo.

Stay Wild

#ciclodisagio

Distanza: 30 km
Dislivello: 1900 m
Tempo: 7 h
Difficoltà tecnica: Difficile (molto la sezione a N del Pravello)
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Pravello Brusino S.Giorgio


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento