domenica 17 dicembre 2023

Punta del Lago Sud 2527 m

Sono i giorni del solstizio invernale ma con inversione termica clamorosa quindi la focaccia può attendere e ci possiamo dedicare alla bagna cauda: Punta del Lago Sud 2527 m

Siamo in Val Sangone a due passi da Torino ma in grado già di offrire ottimi spunti di panorami e disagio.

Start da Forno di Coazze 970 m, no acqua. Fino ai 1720 m del rifugio Fontana Mura è tutto pedale nel vallone Sellery già parco naturale. Salita ben scorrevole e piacevole con tratti anche cementati ma mai mortali. Interessanti i ruderi del forte di s. Moritio a forma di stella. Torta dalle dimensioni liguri al rifugio e finalmente si taka zü. Fino al colle della Roussa 2000 m è normale amministrazione su ottimo sentiero e l'affaccio verso la Val Chisone è già meritevole. I programmi erano meno belligeranti ma alla vista della piramide della Punta non ho resistito. Su di là ! Elegantissimo portage sempre bello ripido con cielo blue e sole primaverile mite e piacevole (pure troppo) con sentiero tutto sommato ben tracciato. Sotto la punta gli ultimi 80-100 m in corrispondenza del bivio per il colle della Balma sono veramente verticali e rocciosi ma oramai la bici è tatuata sulle spalle e tanto vale portarla su a prendere aria fresca. Diversi passaggi richiedono uso delle mani e FBL anche per la nevina di oggi ma rapidamente si arriva alla panoramicissima cima: 2527 m Punta del Lago Sud ! Giornata tersa e limpidissima con panorama da urlo su tutto il menu alla piemontese dagli affettati agli agnolotti passando per il bollito misto. Marooo !
Diverse cime vicine già stuzzicano il pipino estivo e torneremo senza dubbio a gustare le specialità della casa. Zö de lè !
Come detto i primi 100 m sono totalmente NR-NC in deportage poi grazie al cero acceso alla partenza al Santuario della Madonna di Lourdes possiamo sfidare il pendio. Ogni metro va sudato e studiato bene ma seppur in maniera discontinua ci si toglie delle belle soddisfazioni teNNiche. Solo per amanti del genere con svariati passaggi della morte. Tornati al colletto vale la pena risalire dalla parte opposta con mini anello alla Punta Curbasiri 2214 m e avendo più tempo spostarsi anche verso la Bocciarda. Cimotto piatto ma anche lui molto panoramico e zen. Ultime foto social e zö de lè. Ancora fino al colle sentiero molto evidente e perfettamente percorribile non difficile ma bello nonostante oggi un pò di ghiaccetto quà e là.
A seguire ancora meglio, con parecchie svolte e cambi di direzione. Nice ! Da rifugio in poi più semplice ma sempre simpatico e senza problemi. A 1580 m meglio seguire il sentiero su una specie di piccola morena anzichè attraversare subito il torrente. Ultimi metri un poco più tecnici. Brevissima risalitina fino al rifugio Palazzina Sertorio e prendiamo il sentiero dei mille. Inaspettatamente bello ! Bosco da favola, terreno perfetto e soffiato anche sotto i faggi con vari su e giù molto molto carini e tecnici in salita ma praticamente tutto pedalabile e marcato con cartelli mtb di cui uno veramente paradossale 😂. 
A 1220 m deviamo dal mtb e ci scartavetriamo più diretti lungo la cresta per evitare la forestale finale. Yeppah ! Anche questo beddu beddu e anche più tecnico ed impegnativo. Atterriamo praticamente alla strada di salita e in 2 min siamo alla macchina in perfetto orario per gli impegni casaLingui.

In conclusione: zona nuova per Ciclodisagio ma molto promettente e divertente per scarlingate future di più ampio raggio. Marca giù sul notes !

Stay Wild

#ciclodisagio

Distanza: 21 km
Dislivello: 1800 m
Tempo: 7 h
Difficoltà tecnica: Molto Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Punta del Lago Sud 2527 m
















1 commento:

Grazie per il commento