lunedì 6 giugno 2022

DOLOMITI MONTE CROT E MONDEVAL KE SPETTAKOLOOO

Buongiorno bikers con perversioni cicloalpinistiche ecco un itinerario che fa per voi se vi trovate a passare in Val Fiorentina.

Start da Pescul e su nuova strada forestale da poco ripristinata si sale agevolmente a forcella Pecol. Da qui un bellissimo ST in buona parte pedalabile si arriva alla Forcella Federa. Da qui fine pedale si raggiunge il sentiero che sale al Crot dal passo Staulanza che percorreremo in discesa.
Continuiamo sino alla vetta con parte finale in un brevissimo canale. Vetta e panorami top in primis sul PELMO che è imponente e vicinissimo... Civetta ecc ecc.
Discesa al colletto tecnica con appiedamento nel breve canale e successivamente salita all'antecima del Crot. Ritorniamo abbastanza vertical sul sentiero che ci porta al passo Staulanza dove molleremo i freni su monorotaia ke spettakolooo....TOP

Per i più audaci seguite la traccia che vi porterà con ravanage 4.0 al rifugio Citta di Fiume percorrendo l'alta via numero 1 sui ghiaioni del Pelmo. Il sentiero offre scorci e pedalabilità TOP e molti tratti a piedi. ( vedete voi)

Per i più normali scendere dal passo su asfalto e prendere la comoda sterrata che porta al rifugio Citta di Fiume.

Proseguiamo con sterrata panoramica e meravigliosa sino alla malga Prendera con tratti bei ripidi da pedalare....
Alla malga spingiamo o spalliamo 20 min sino alla forcella di Col Duro sotto il Bec de Mezdi.
Sentiero TOPPERIA ATOMICA sino alla forcella Ambrizzola e più giù sino alla conca....KE GASADA!!! AMBIENTE TOP
Da qui con alcuni tratti a pedale raggiungiamo il laghetto di Boste proprio sotto il crinale e la cima Mondeval che raggiungeremo a spinta o spalla. Questo bellissimo balcone panoramico si erge strapiombante sulla val Fiorentina e su piccole vallette laterali. TOPPERIA.
Inizia ora l'ultima e fantastica discesa che ci porterà alla macchina . Primo tratto in cresta facile e fotonico poi freeride erboso e successivamente ST 5 stelle con passaggi tecnici (OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOO) sino alla strada di Mondeval . Breve asfalto e ora facile ST e strada forestale sino a Santa Fosca quindi Pescul.

Chiudiamo un fantastico giro in val Fiorentina che soddisferà gli amanti del genere.
KE SPETTAKOLOOO

stay tuned

by Lazzadielle

#ciclodisagio

Distanza: 30 km
Dislivello: 1750 m
Tempo : 9 h
Difficoltà tecnica : Medio Difficile
Difficoltà fisica : Duro
Traccia gps: DOLOMITI MONTE CROT E MONDEVAL KE SPETTAKOLOOO









Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento