sabato 7 agosto 2021

M. Pancherot 2614 m Express

Itinerario di Cicloalpinismo nella breve e difficile parte alta, ottimo AM il restante percorso.

Quota modesta ma Panorama da urlo, già inserito nella classica Balconata ma vale la pena menzionare anche la versione Express lungo la direttissima.

Start da poco sopra funivie Valtournenche loc. Crepin 1550 m.
Tranquilla salita fino alla strada agricola delle Gallerie 1750 m e poi direttissima fino ai 2150 m. Pedale 100% ma c'è da sputare l'anima per pendenze veramente ascensoristiche (questa salita l'avevo già inserita qui Rifugio-perucca-vuillermoz ma credo che il sentiero alla fine della strada non esista più). Da qui fino in cima Spintage / Portage a seconda dei gusti sessuali. 500 m scarsi. Uno dei migliori View Point della Valle. Topperia !

Discesa ON: qualche discontinuità e breve risalitina a spalla ma nel complesso quasi tutta ciclabile con alcuni passaggi possibili ma rischiosi per esposizione notevole. Attenzione massima. Dalla Finestra di Cignana tutto ottimamente noto. Sempre un bel sentiero con vista costante sul Re. Ripresa la ciclabile torniamo a Liortere per piacevole conclusione lungo i tagli della strada di salita. Raramente si percorrono perché di solito si prosegue fino a Promoron ma è una bella e tecnica conclusione che non delude.

In sintesi: anche in poche ore e con poco dislivello ci si può' divertire ed allenare in luoghi frequentati ma meravigliosi.

Stay Wild

#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 15 km
Dislivello: 1100 m
Tempo: 3.5 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Medio
Traccia gps: Pancherot Express




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento